“A turning of the tide”, il nuovo album di Hayden Calnin dal 15 settembre

18

a turning of the side b

Più volte paragonato ad artisti quali M83 e Bon Iver, tra folktronica e sfumature cinematografiche, Hayden Calnin si sta facendo conoscere per il suo cantautorato introspettivo ed emozionante

Guidato dalla sua caratteristica voce, potente ed urgente, e dalla sua abilità nel bilanciare il folk lussureggiante con una produzione ultraterrena, Hayden Calnin è pronto a tornare con ‘A Turning Of The Tide’, il disco in arrivo il 15 settembre, l’unione di alcuni brani pubblicati a marzo con il nome di ‘A Turning Of The Tide: Side A’, e degli inediti che completano il progetto dalla narrazione candida e stratificata.

All’inizio del 2022, sulla scia di una rottura, Hayden ha lasciato Melbourne per un rifugio creativo a Rye Ocean Beach per creare il suo prossimo capitolo musicale. Assorbito dall’ispirazione di ciò che lo circondava, è uscito dall’isolamento più connesso che mai.

Produttore e singer-songwriter, Hayden Calnin bilancia in modo eloquente brani di straordinaria bellezza, tra testi sopraffini ed ipnotiche melodie di archi, elettronica e folk, il tutto arricchito dalla sua voce celestiale. Originario di Melbourne, Hayden Calnin si fa notare per il suo segno indelebile nella musica indipendente, attraverso le sue combinazioni in stile troubadour e fantasiose canzoni alternative, sia come produttore ricercato che come compositore e polistrumentista. Dopo tre EP – coi quali ha ottenuto il plauso della critica da parte di specilizzati come CLASH, Atwood, Consequence e Stereogum – e numerose produzioni per artisti australiani tra cui Harrison Storm, Didirri, Riley Pearce ed altri, Hayden Calnin è anche un affermato compositore. Sue sono infatti le firme di brani di successo tra cui ‘Falling Up’ di Dean Lewis, o di colonne sonore e sincronizzazioni per serie tv tra cui The Vampire Diaries, Teen Wolf ed altri ancora, oltre ad aver firmato il trailer di ‘Room’, nominato agli Oscar. Negli anni Calnin ha inoltre diviso il palco con Matt Corby, Tom Odell , The Antlers ed altri ancora.