Al via il tour di Rosa Chemical

89
foto di Kali Yuga

MILANO – Dopo aver debuttato in gara al Festival della canzone italiana, Rosa Chemical è pronto a incontrare i propri fan nel corso del suo primo tour. Tuttavia, prima della tournée estiva, prodotta da Friends & Partners e Magellano Concerti, l’artista si esibirà nei club e ha già collezionato quattro sold out: lunedì 17 aprile, martedì 18 aprile e mercoledì 10 maggio i Magazzini Generali di Milano e giovedì 20 aprile all’Orion di Ciampino (Roma). A questi appuntamenti si aggiunge una nuova tappa milanese, sempre ai Magazzini Generali, per giovedì 11 maggio.

Intanto “Made in Italy”, scritto da Manuel Franco Rocati (Rosa Chemical) e Paolo Antonacci, composto da Oscar Inglese e Davide Simonetta e con la produzione di Bdope e Simonetta, è certificato disco d’oro con oltre 18 milioni di stream, ha debuttato all’ottavo posto nella Top Songs Debut Global di Spotify della settimana di uscita ed è tutt’ora nella Top15 della classifica Fimi dei singoli più venduti e dei brani più trasmessi in radio, oltre che alla numero 20 della Top 50 Italy di Spotify.

È un brano di provocazione che racchiude al suo interno tutta l’essenza e l’irriverenza prorompente di Rosa Chemical. Parlando in maniera sfrontata di temi ancora oggi considerati tabù come il sesso, la fluidità e il poliamore, lancia un messaggio di libertà che, con strofe sporche e accattivanti e un ritmo puramente dance ed un tocco gipsy, invita ad abbracciare la diversità in tutte le sue sfaccettature. Uno spaccato di realtà che si prende gioco di cliché, luoghi comuni e pregiudizi fino a romperli.

Rosa Chemical si impone nel panorama musicale attuale per i testi eccentrici nati dall’esigenza di esprimersi senza filtri a 360°, con un linguaggio dissacrante e non convenzionale, che gli hanno permesso di rivoluzionare il mondo urban, in particolare con il suo manifesto artistico “POLKA”: la serie, divisa in tre parti, vede la collaborazione coi Thelonius B. e la produzione di Greg Willen in “Polka” (2020, che ha anticipato il suo primo album “Forever”), il feat. con Gué e Ernia in “Polka 2” (2021) e infine la produzione di Bdope in “Polka 3” (2022), non etichettabile in alcun genere, in un mix di cultura gitana e musica elettronica.

A novembre 2022 Rosa Chemical torna con “Non è normale”, canzone con cui gira l’Italia in un radio & digital tour a bordo di un camper rosa per dare vita a contenuti che fanno discutere sul concetto di normalità.