Andrea Mingardi presenta il vinile del suo ultimo disco ‘Ho Visto Cose Che…’

478

BOLOGNA – Andrea Mingardi presenta il vinile del suo ultimo disco ‘Ho Visto Cose Che…’, un album ricco di qualità musicale, di sentimento e valori universali, di Pace Amore Giustizia e Libertà come riporta il titolo di una brano contenuto in esso. Un album composto da moltissimi generi musicali. Jazz, Soul, Pop, Rock, Blues, Ballad… tredici belle canzoni nate dalla cultura e da una consolidata conoscenza della materia musicale da parte di Andrea Mingardi. E’ in via di pubblicazione nei prossimi giorni, a proposito di musicalità, una riedizione in digitale di alcuni brani tratti dal catalogo Jazz di Andrea in cui reinterpreta live e con maestria i grandi classici di Porter, Gershwin e altri.

Martedi 17 dicembre presso lo spazio eventi Gallery 16, in via Nazario Sauro 16/A a Bologna, avrà luogo dalle ore 19 in poi il firma copie e la presentazione del vinile.

“Ho Visto Cose Che…” è un disco che può vantare ben 5 o 6 singoli potenziali, di cui alcuni probabili evergreen. ‘Il Primo Giorno del Mondo’ è come il big bang con un tiro stracarico di energia, La Cosa più Importante è una poesia, e poi, il graffio rock di Ci vuole un po di Rock’n’Roll, Ho bisogno di Silenzio è una preghiera, come un gospel. E sulle note del sax di Stefano di Battista il timbro profondo e graffiante di Andrea Mingardi in Riaprono i Locali, una jazz ballad che prossimi alle festività e dato il fascino dell’oggetto Vinile sembra essere perfetta con il suo calore timbrico per rappresentare e fare da colonna sonora a questo evento bolognese da Gallery 16.

‘Riaprono i locali’ sarà dunque il nuovo singolo inviato ad una serie di radio selezionate e sensibili a questo tipo di sonorità per il lancio del vinile ‘Ho Visto Cose Che…’. Non solo varietà di genere musicale ma anche di tematiche affrontate nei testi: la messa a fuoco della perdita talvolta di voler protestare e cambiare il mondo da parte delle nuove generazioni anche soltanto prendendo una chitarra in mano, la satira sul gioco dei talent in ‘Sono Ancora Vivo’.

L’uscita del vinile è stata preceduta dall’uscita del cd fisico in tutti i negozi e sul mercato digitale. Accompagnata da una importante promozione radiofonica che ha visto il lancio nelle radio di ben tre singoli nel corso dell’ultimo anno: ‘Ci vuole un po’ di Rock ‘n roll’, ‘La Cosa più importante’ e ‘Anima Soul feat. Frankie Hi-NRG MC’ hanno totalizzato 5000 passaggi con oltre 6 milioni di ascoltatori raggiunti ed hanno girato su 65 emittenti radiofoniche italiane.

‘Ci Vuole Un Po’ Di Rock’n’roll’, scritto dallo stesso Andrea Mingardi insieme a Maurizio Tirelli, si è presentato nelle radio e nelle TV come primo video e singolo del nuovo lavoro, a distanza di 12 anni dall’ultimo inedito del cantautore, ed è stato anche interpretato da Mina nel suo ultimo disco ‘Maeba’.

Ricordiamo naturalmente che Mingardi vanta collaborazioni con artisti del calibro di Mina, Adriano Celentano, Lucio Dalla, Gianni Morandi, Ornella Vanoni, Stadio, Franco Califano, Josè Feliciano e Blues Brothers.

In tutto il vinile Mingardi è accompagnato dalla sua band storica, i Supercircus. Racconta Andrea Mingardi: “E’ qualcosa che dovevo ai Supercircus. Questo mitico gruppo ch’è nato a metà degli anni settanta non è stato dimenticato. Anzi, ha lasciato un’eredità che a tutt’oggi mi pare attuale. Quando mi misi in viaggio per l’Europa per trovare tutti i colori di questo arcobaleno creativo non credevo che sarei riuscito a scovare musicisti e personaggi di tale talento e disponibilità. Una chimica magica ci consentì di dare libero sfogo a fantasie che nulla avevano a che vedere con la musica ammiccante, facile, commerciale. Costruimmo progetti rivoluzionari intrisi di soul, rock, pop e jazz. Senza trascurare le melodie, attraversammo un quinquennio di provocazione e rivoluzione, facendo show che avevano radici zappiane e esperimenti di musica complessa. La rifondazione dei Supercircus è solo un omaggio a una band storica e l’intento di ritrovare quel pizzico di follia e energia che non è stata mai superata”.

La pubblicazione del vinile è il coronamento di un percorso di promozione e vendita che ha visto l’artista impegnato dal marzo 2018 fino ad oggi con concerti, interviste, recensioni e passaggi radio. Ma soprattutto è l’inizio di un nuovo cammino che nel 2020 prevede tante attività promozionali, partecipazione e soprattutto belle sorprese artistiche e musicali.