Arriva l’App “BlueBlazer” guida ai migliori Cocktail Bar d’Italia

149

Arriva l'App "BlueBlazer" guida ai migliori Cocktail Bar d'ItaliaBlueBlazer: un’app gratuita per iOS e Android per scoprire i migliori cocktail bar d’Italia, nella guida tre bar abruzzesi

Arriva BlueBlazer, app gratuita e senza sponsor, una “Guida ai migliori cocktail bar d’Italia”, selezionati dalla rivista specializzata BlueBlazer. Sono tre i bar abruzzesi ritenuti eccellenze del bere di qualità in Italia e presenti nella nuova app.

L’app non ha scopo di lucro, è gratuita e priva di sponsor, a garanzia della massima autonomia di azione e della fiducia dei suoi utenti. È un contenitore virtuale, scaricabile sulle piattaforme iOS e Android, contenente gli indirizzi, le informazioni e tutte le news sui migliori cocktail bar d’Italia. Gli oltre 160 bar della Guida sono frutto di una attenta selezione di Giampiero Francesca e Massimo Gaetano Macrì. Supportati da un panel di cento esperti che hanno pre-selezionato una lunga lista di locali.

La navigazione del menù è semplice e intuitiva. Si può decidere di geolocalizzarsi e selezionare i locali che appariranno sulla cartina. Oppure filtrare per le quattro categorie (cocktail bar, bistrot – restaurant, hotel bar e speakeasy). “Cliccando” su un locale, si aprirà la scheda con una breve storia di presentazione del bar. Alcune informazioni sui cocktail consigliati e sul tipo di miscelazione praticata. Gli orari, i contatti e l’accesso diretto alle mappe per rintracciare la strada col proprio navigatore.

In Abruzzo segnalato il Public Enemy, gastro-pub di recente apertura nel centro de L’Aquila, con il suo arredo vintage. I libri da consultare e le note suonate dal vivo con jazz, swing o blues. La cucina americana e i prodotti locali aquilani corredano i signature cocktail e i classici intramontabili.

Sempre a L’Aquila, il piccolo gioiello de Lo Straccale, diretto da Andrea Melfa. Un menu attaccato alla parete. I cocktail vintage del periodo pre e post proibizionista e uno dei Martini Cocktail più gelati mai provati.

A Pescara viene invece segnalato uno speakeasy in stile proibizionista, La Nuova Lavanderia, nascosto proprio dietro una lavanderia ecologica con sterilizzazione. Un secret bar per palati esigenti diretto da Francesco silvestri, con una rara selezione di spiriti e distillati.

Per il secondo anno consecutivo sono infatti presenti nella Guida tutte le regioni italiane, con un’attenzione sempre maggiore alle realtà di provincia. Trovano così spazio, accanto alle grandi città come Roma, Milano e Firenze, realtà con poche centinaia di abitanti, come Acquapendente, in provincia di Viterbo, o Mirano, non lontana da Venezia.

I criteri seguiti per selezionare i bar si basano sull’ospitalità, oltre che sulla qualità del servizio e del cocktail. “Non scegliamo mai un locale perché fa bene da beresottolinea Giampiero Francesca, direttore di BlueBlazer e ideatore della Guidanon è quello che ci interessa in primis. Consideriamo soprattutto l’alto grado di accoglienza, ormai sempre più rara, che si traduce nella capacità di far star bene il cliente, consentendogli di vivere un’esperienza completa. Poi, ovviamente, viene anche il cocktail”.