Baby gang compie rapine a Ferrara

30

ferrara

FERRARA ‒ Un gruppo di ragazzine di cittadinanza italiana dagli 11 ai 14 anni ha compiuto due rapine nell’arco della stessa mattinata a Ferrara. Il primo episodio si è svolto vicino alle Mura storiche della città, il secondo nell’area del Parco Coletta, nei pressi della stazione dei treni.

Le vittime sono state due ragazze, cui sono stati sottratti i rispettivi smartphone: una delle ragazze derubate, studentessa universitaria di 21 anni, si è vista spruzzare sul volto uno spray urticante e a causa dell’irritazione ha avuto bisogno di cure mediche.

Immediatamente dopo la segnalazione la Polizia di Stato si è messa sulle tracce della gang: grazie alle testimonianze raccolte e alle immagini delle telecamere di sorveglianza della stazione, le ragazze sono state identificate. Provengono da Bologna, dove erano rientrate poco dopo. Trovate in possesso della refurtiva, che è stata sequestrata, sono state segnalate alla Procura minorile.

La criminalità minorile e la devianza giovanile negli ultimi anni sono aumentate nel nostro Paese. Già dopo la pandemia i reati compiuti da minori sono aumentati notevolmente, a causa anche delle restrizioni post Covid e della crisi economica.

L’indagine è ancora in corso: sembra che proprio la più giovane, la ragazzina di 11 anni, manifestasse atteggiamenti da leader del gruppo.