Barbie x Kartell, annunciata la seating collection

17

barbie x kartell

MILANO – Mattel ha annunciato che il marchio Barbie e l’azienda italiana di design, Kartell, si sono unite per lanciare una nuovissima collezione “Barbie x Kartell seating collection” che comprende giocattoli e prodotti per i consumatori. La collaborazione poliedrica vedrà la produzione di giocattoli in dimensioni da bambola di cinque delle sedie più iconiche di Kartell (AI, Venice, Louis Ghost, Masters, Ero/s), tutte con un tocco d’ispirazione Barbie. La collezione limitata mette in mostra un design sofisticato e esplora il futuro delle materie plastiche attraverso materiali innovativi che tengono presente la sostenibilità, tra cui il bambù e l’imballaggio in carta riciclata al 100% FSC.

La linea rappresenta inoltre la prima collezione Barbie Signature che presenta solo mobili in dimensioni da bambola. Kartell, inoltre, durante la Milano Design Week presenterà due riproduzioni in dimensioni di adulti dell’intera collezione, con una serie limitata delle sedie Masters e Louis Ghost del brand Barbie disponibili esclusivamente per gli appassionati di Barbie su Kartell.com.

Kim Culmone, Vice Presidente Senior e Responsabile Globale del Design delle Bambole per Mattel, ha dichiarato: “Mattel Creations è il nostro marchio ombrello per collaborazioni premium e oggetti da collezione, motivo per cui siamo onorati di far collaborare Barbie con Kartell, trasformando i mobili in arte e rendendo omaggio ad alcuni dei pezzi più iconici di Kartell. Barbie è da sempre un’icona e fonte d’ispirazione internazionale e il marchio continua a suscitare conversazioni, creatività ed espressione di sé. In questa collaborazione, Mattel e Kartell, il cui rapporto dura da oltre 15 anni, si uniscono ancora una volta in modo visivamente sorprendente, rivolgendosi alla comunità del design e dei collezionisti”. “Siamo lieti di celebrare il 65o anniversario di Barbie attraverso una nuova collaborazione”, afferma Lorenza Luti, Direttore Marketing e Retail di Kartell.

“Questa ultima partnership tra Kartell e Mattel mette in evidenza i valori della creatività, dell’innovazione e dell’eleganza che le nostre due aziende condividono. Le sedie Kartell sono sempre state simboli di design e innovazione nel mondo dell’arredamento, proprio come Barbie è sempre stata un grande esempio di stile per generazioni di bambini e adulti. Il recente film ha solo confermato l’attrattiva duratura del marchio e il suo ruolo di modello. Unendo queste due realtà in un’unica iniziativa, possiamo ora offrire al pubblico una nuova interpretazione del design Kartell. La trasformazione delle nostre sedie in irresistibili giocattoli per i fan di Kartell di tutte le età ci ha anche permesso di estendere la nostra partnership con Mattel dopo il recente successo con I Componibili e le carte da gioco UNO”.

Mattel Creations è l’espressione ultima del potere creativo di Mattel, offrendo collezioni uniche create per e dai creatori, collaboratori e innovatori che condividono amore e nostalgia per i marchi nel portfolio di Mattel. Mattel ha un approccio di collaborazione a lungo termine con Kartell. Recentemente, nel 2023, Mattel e Kartell hanno lanciato il gioco di carte UNO X Kartell e insieme pianificano di presentare la collezione Barbie al Salone Internazionale del Mobile, il più grande evento mondiale nel settore dell’arredamento e del design. Durante la mostra, la collezione Barbie x Kartell sarà in esposizione presso il pop-up di Mattel Creations presso “The Vogue Italia Closet” di Condé Nast, che occuperà una delle cinque sale espositive a partire dal 16 aprile 2024. Come parte di questa mostra della durata di una settimana, Mattel Creations esporrà alcune collaborazioni passate e mostrerà come Mattel Creations funga da tela bianca per i creatori, designer e artisti più innovativi di oggi e di domani, dove i giocattoli diventano arte e l’arte diventa giocattoli.