Bassetti per il 2022 ipotizza il 95% di italiani protetti dal Covid a primavera

220

prof. matteo bassetti tv2000GENOVA – Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive all’ospedale Policlinico San Martino di Genova, per il 2022 ipotizza il 95% di italiani protetti dal Covid a primavera: “Per la primavera 2022 avremo il 95% della popolazione protetta” da Covid-19, “o per via diretta perché le persone hanno fatto la malattia o indirettamente perché coperte dal vaccino. In entrambi i casi ci sarà una protezione contro la malattia grave e quindi avremo depotenziato il virus”, dice all’Adnkronos Salute.

Secondo l’esperto, non elimineremo completamente il virus “perché continueremo a conviverci. Ma un conto è affrontare un’influenza, altro è una polmonite severa come accadeva in passato”.

“I numeri sono cambiati”, osserva Bassetti, che per il 2022 si dice “ottimista. Suggerisco a tutti di guardare questi numeri in forte salita con un atteggiamento riflessivo, perché i ricoveri e le malattie gravi sono nettamente inferiori rispetto alle ondate precedenti. Stiamo navigando verso l’uscita dall’emergenza”, prevede il medico.