Bassetti: “L’obbligo del vaccino anti-Covid per gli over 50 è una soluzione intelligente”

255

prof. matteo bassetti tv2000GENOVA – “L’obbligo del vaccino anti-Covid per gli over 50 è una soluzione intelligente. Sarebbe stato più utile questa estate, ora è un po’ tardi, ma meglio tardi che mai”. Lo dice all’Agi l’infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, in relazione al dl Covid varato ieri dal governo Draghi.

“Io credo che ormai l’ondata Omicron è partita, ma per il futuro sarà importante comunque. Perchè dovremmo continuare a vaccinarci”, aggiunge Bassetti. “Oggi abbiamo fatto oltre 180mila contagi e in due mesi, se i ritmi sono questi, arriveremo a 12 milioni di contagiati – prosegue – e questi sono solo quelli accertati da tampone”.

La nuova variante viaggia a una velocità tale che è sempre in vantaggio rispetto al vaccino: “Se avessimo affrontato la Omicron con il 95% di vaccinati, sarebbe stata minore la pressione sul sistema sanitario – spiega l’infettivologo – Detto ciò, una legge in questo senso ci pone avanti anche a livello europeo rispetto agli altri Paesi. Saremo, come nel caso dell’obbligo a scuola voluto dalla Lorenzin, tra i primi. Un’ottima notizia per il Paese”.