Beppe Sala ospite alla 1° puntata de Il Riff di Marco Mengoni

185

marco mengoni e beppe sala

MILANO – Esce oggi sulle principali piattaforme di streaming e podcast la prima puntata della serie Il Riff di Marco Mengoni, con ospite il Sindaco di Milano Beppe Sala. Una chiacchierata a cadenza quindicinale, con personaggi appartenenti ai mondi più svariati, che ruota attorno a un elemento ricorrente nelle vite di ciascuno, esattamente come il riff ritorna e diventa il segno distintivo in una canzone. Il Sindaco svela a Mengoni che la costante che caratterizza la sua vita è il buon senso, presente in tutte le sue azioni quotidiane, fin dagli inizi della sua carriera. Tra spunti di riflessione interessanti e aneddoti curiosi, Beppe Sala racconta a Mengoni il percorso di consapevolezza che lo ha spinto a candidarsi, la giornata-tipo di un primo cittadino e l’apertura della città alle culture diverse, tratto distintivo di Milano.

“C’è sempre qualcuno che ti suggerisce di candidarti, anche gli stessi media, ma io sono stato combattuto a lungo” racconta Beppe Sala. “Ad un certo punto ho sentito il bisogno di stare un po’ da solo con me stesso, di smettere di pesare i pro e i contro sulla bilancia: ho quindi pensato di fare un pezzo di cammino di Santiago di Compostela da solo. Ce l’avevo in testa da tanto tempo, ho preso uno zaino leggero e sono stato 5 giorni a camminare. Ho staccato il telefono, cosa assolutamente impensabile per me: avevo bisogno di “sentirlo” e l’ho sentito”.

Il Sindaco torna sul tema dell’integrazione: “L’idea di una Milano aperta ed internazionale, che valorizza le differenze, è la cosa più politica che c’è. Credo tantissimo nel portare avanti un’idea di società che crei valore dall’integrazione e dall’immigrazione, e resisterò anche quando il vento soffierà dall’altra parte. Oggi nelle grandi città questo processo è più naturale e anche un po’ più facile: in giro per Milano senti parlare tutte le lingue, ed è fantastico”.

Non mancano riflessioni sul suo impegno per la tutela dell’ambiente, centrale anche in tutta l’attività di Mengoni: “Le persone sentono l’inquietudine relativa all’emergenza climatica, ma la lotta all’inquinamento comporta dei sacrifici. Questo tema interessa moltissimo ai ragazzi di tutto il mondo, un politico che vuole rappresentarli deve occuparsene, e a me stanno molto a cuore i giovani”.

Link podcast: https://smi.lnk.to/ilriffdiMarcoMengoni1