Bollette a 28 giorni, Adiconsum: “Al più presto norme per mercato libero e concorrenziale anche in vista del 5G”

MILANO – “Quella del rimborso automatico è una battaglia che ci vede impegnati da 3 anni a fianco dei consumatori, tanto che abbiamo attivato un servizio gratuito per tutti i consumatori ponendoci come tramite con le compagnie telefoniche e finora abbiamo provveduto ad inoltrare oltre 9.000 richieste di rimborso”. È quanto dichiara Pierpaola Pietrantozzi, Segretario nazionale Adiconsum.

Ora, con la pubblicazione della prima delle 4 sentenze emesse nel luglio scorso nei ricorsi presentati dalle compagnie telefoniche contro la delibera Agcom che decretava l’automatismo del rimborso per le bollette 28 gg, il Consiglio di Stato “ci ha dato ragione confermando quanto deciso a suo tempo. Continueremo il nostro impegno a fianco dei consumatori come fatto finora, vigilando e attivandoci presso le aziende telefoniche – continua Pietrantozzi – affinché rispettino tali sentenze e il diritto dei consumatori a venire rimborsati in maniera automatica”.

“Ci troviamo di fronte ad un mercato delle telecomunicazioni preoccupante – afferma Carlo De Masi, Presidente di Adiconsum nazionale – Servono norme che obblighino le aziende a comportamenti che garantiscano gli impegni contrattuali assunti con tempi certi, qualità del servizio e libera scelta del consumatore, come previsto dalle proposte di legge giacenti in Parlamento. Occorre fare in fretta, perché l’avvento del 5G è imminente e necessita di un mercato concorrenziale e trasparente”.