Breathing Istanbul, disponibile il nuovo video dei jazzisti Vezzoso e Collina [VIDEO]

146

Disponibile il nuovo video di Breathing Istanbul, brano di apertura dell’album Travel, realizzato con Trilok Gurtu e Dominique Di Piazza

Uscirà il 15 ottobre nei negozi e negli store digitali il nuovo album Travel, del duo jazz composto dal trombettista Marco Vezzoso e da pianista Alessandro Collina. È già disponibile su YouTube, invece, il video del singolo Breathing Istanbul: il video è stato realizzato con riprese tratte dal backstage dell’album. Immagini per rivivere i momenti più belli dell’incontro artistico in studio di registrazione dei quattro musicisti. Alla realizzazione del disco hanno partecipato anche due musicisti di fama internazionale: il percussionista e padre della world music Trilok Gurtu e il bassista Dominique Di Piazza.

Vezzoso, Collina, Gurtu, Di Piazza
Vezzoso, Collina, Gurtu e Di Piazza: foto di Umberto Germinale

Breathing Istanbul

Breathing Istanbul è una canzone che recupera la dimensione dela ballata e guida l’ascoltatore come un leitmotiv per tutto l’album. È una canzone che cerca di imitare i suoni della natura, del vento che soffia impetuoso tra l’Europa l’Asia. Sì, perché Istanbul è una città dove Oriente e Occidente si incontrano in un miscuglio cosmopolita e colorato, che ha plasmato le culture fino a noi.

Inoltre la capitale turca Istanbul riflette la mescolanza di generi e di esperienze che i quattro artisti hanno condiviso in questo progetto: un progetto in cui la musica viene esplorata dalla capacità e dallo spettro sonoro di ognuno dei musicisti, liberi di esprimere la propria dimensione musicale.

Le composizioni sono state poi eseguite dal duo insieme al celebre percussionista Trilok Gurtu, padre della world music, e Dominique Di Piazza, uno dei migliori bassisti al mondo, che si sono ritrovati in studio di registrazione a distanza di 30 anni dalla loro storica tournée mondiale con il chitarrista John McLaughlin. Si seguito la tracklist di Travel.

La tracklist

  1. Breathing Istanbul
  2. A Tuk Tuk for Phomn Pehn
  3. Oslo No Light
  4. Wake Up in Manila
  5. Jakarta’s Skyline
  6. Moonlight in Prague
  7. Canton’s Mood
  8. A Foggy Tokyo

Le dichiarazioni

“Sono molto felice – ha dichiarato Dominique Di Piazza di aver ritrovato il mio amico Trilok in studio dopo 30 anni dalla nostra ultima esperienza e sembra che il tempo non sia passato. Mi ha fatto molto piacere risuonare con lui in un progetto di musica originale come questo, nel quale la musica lascia spazio allo spettro sonoro di ognuno e permette a noi tutti di esprimersi al meglio. Un grazie speciale a Marco e Alessandro che hanno costruito la musica in modo interessante con un forte potere melodico e armonico. È un piacere aver fatto parte di questo progetto con Marco Vezzoso, che trovo avere un suono di tromba fantastico, e con Alessandro Collina per il suo modo cosi armonioso di suonare il piano”, così Di Piazza.

“Sono felice – ha aggiunto poi Trilok Gurtu di far parte di questo progetto con Marco, Alessandro e Dominique. Tra noi c’è stato subito un ottimo feeling in studio di registrazione. In un periodo difficile, come quello che abbiamo trascorso, è stata una vera boccata di ossigeno poter suonare di nuovo live con altri musicisti. Travel è un progetto discografico che racchiude musica originale genuina, onesta e innovatrice. Grazie a Marco e Alessandro per essersi presi cura di me con amore e rispetto”, così il percussionista di Travel.