Bugiardini, il progetto della Fondazione TRG e Ospedale Koelliker

51

giorgia goldini

Fondazione TRG e Ospedale Koelliker portano in scena la salute con un ciclo di incontri nella case del quartiere

Parlare di salute con arguzia, ironia e comicità. Farlo nelle piazze, nei loghi di aggregazione dei quartieri, in mezzo alla gente. Avvicinare il pubblico, ed in particolare gli elementi più fragili della società, a temi importanti come movimento ed alimentazione. È questa l’idea che sta dietro a Bugiardini, un progetto della Fondazione TRG e Ospedale Koelliker, inserito nel ricco calendario di appuntamenti de La cultura dietro l’angolo, un programma – da un’idea di Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città di Torino – di oltre 120 attività culturali diffuse nelle circoscrizioni della città che porta la cultura a poca distanza da casa, creando nuove occasioni di relazione, condivisione, aggregazione e partecipazione.

Bugiardini è un ciclo di incontri gratuiti che, fino al 3 ottobre, porta nelle case del quartiere, nelle biblioteche e nelle librerie di Torino la salute, rendendola semplice e divertente, alla portata di tutti.

I protagonisti di Bugiardini sono l’attrice torinese Giorgia Goldini della Fondazione TRG, i medici dell’Ospedale Koelliker – fisiatri, gastroenterologi, infermieri, fisioterapisti, ortopedici, infettivologi – e, ovviamente, il pubblico. In ogni incontro, come nella migliore delle tradizioni del teatro di improvvisazione, si sa di ciò che si parla ma non come lo si farà. Giorgia guida, il medico risponde, il pubblico partecipa, reagisce, interviene… E tra una risata e l’altra si riescono ad affrontare con leggerezza temi importantissimi per tutti.

“La cultura e il teatro in particolare – dichiara Emiliano Bronzino, Direttore Artistico della Fondazione TRG – sono occasioni fondamentali per il benessere di tutti. Inoltre, i linguaggi teatrali aiutano a veicolare concetti importanti come la salute e la prevenzione in modo semplice e alla portata di tutti. Con Bugiardini fin dai primi appuntamenti ci siamo resi conto di come il teatro permetta agli spettatori di incuriosire e sentirsi liberi di esprimere i propri dubbi e domande”.

“Portare la salute più vicina alla vita delle persone, – dichiara Koelliker – incontrare la gente, interagire con il pubblico e dare la possibilità a tutti di capire l’importanza di argomenti come movimento o alimentazione è un’attività che intraprendiamo con grande piacere. Il motto del nostro ospedale è Prima la persona e queste attività ci aiutano ad avvicinarci realmente a tutti e a proseguire la missione di aiutare le persone a stare bene”

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI BUGIARDINI

Lunedì 29 maggio

17.00

Biblioteca Calvino

lungo Dora Agrigento 94

Giovedì 8 giugno

17.00

Biblioteca Don Milani

via Dei Pioppi 43

Martedì 13 giugno

17:30

Casa Vallette

piazza Eugenio Montale 18/A

Mercoledì 21 giugno

17:30

CdQ San Salvario

via Oddino Morgari 14

Giovedì 22 giugno

17:30

Piùspazio4

via Saccarelli 4

Lunedì 26 giugno

17.00

Biblioteca Calvino

lungo Dora Agrigento 94

Giovedì 13 luglio

17.00

Biblioteca Don Milani

via Dei Pioppi 43

Lunedì 17 luglio

17:30

Beeozanam

via Foligno 14

Mercoledì 19 luglio

17:30

Bagni Pubblici

via Agliè 9

Martedì 25 luglio

17:30

Casa Vallette

piazza Eugenio Montale 18/A

Giovedì 27 luglio

17:30

Piùspazio4

via Saccarelli 4

Venerdì 1° settembre

17:30

Casa nel parco

via Panetti 1

Martedì 5 settembre

17:30

Binaria

Via Sestriere 34

Venerdì 15 settembre

17.00

Centro interculturale

corso Taranto 160

Mercoledì 27 settembre

17:30

CdQ San Salvario

via Oddino Morgari 14

Venerdì 29 settembre

17:30

Casa nel parco

via Panetti 1

Martedì 3 ottobre

17:30

Binaria

Via Sestriere 34