“Buongiorno Special Edition 2021”, il nuovo disco di Gigi D’Alessio in uscita il 18 giugno

264

NAPOLI – “Buongiorno Special Edition 2021” è il nuovo disco di Gigi D’Alessio, in uscita il 18 giugno, che conterrà tutti i brani della prima edizione di “Buongiorno”, con l’aggiunta di un secondo cd con 12 canzoni, 4 inediti e tanti nuovi featuring. Dopo l’esplosivo successo dell’album “Buongiorno”, che a settembre ha debuttato direttamente al N. 1 della classifica ufficiale FIMI, Gigi D’Alessio completa questo capitolo musicale che ha rappresentato un importante momento di rinnovata energia creativa grazie alla collaborazione con i nuovi talenti della scena urban partenopea, ma allo stesso tempo porta in luce una nuova essenza del mondo dei sentimenti e delle emozioni più intime.

“Questo viaggio volge così al termine – ha dichiarato D’Alessio – Ringrazio tutti gli artisti che hanno collaborato col cuore e professionalità a questi due progetti ‘straordinari’. Grazie, ragazzi, mi avete insegnato tanto”. Ad anticiparlo sono stati il brano “Guagliune”, presentato quando D’Alessio insieme a Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade e Samurai Jay, è tornato da ospite sul palco del Festival di Sanremo 2021, e la recente “Assaje”, delicata e intensa canzone d’amore uscita solo pochi giorni fa e che fa da apripista alla tracklist del nuovo progetto.

Dalla felice intuizione di “Buongiorno”, questa Special Edition porta a compimento un progetto che segna una ripartenza da Napoli e dalle origini: dalle hit che negli anni ’90 hanno visto Gigi riempire lo stadio San Paolo trasformandolo in un fenomeno che non poteva più rimanere confinato entro il perimetro della città, fino agli inediti, il filo conduttore resta la lingua napoletana e il forte legame di appartenenza alla sua terra.

Dal passato sono così state riscoperte altre hit del repertorio degli inizi dell’artista che verranno particolarmente apprezzate dai fan della prima ora, come “Na canzone nova” con Geolier, “‘ O posto d’Annarè” feat. Lele Blade, “Meza Bucia” feat. Coco, “30 canzone” feat. Bl4ir, “Anna se sposa” con il feat. di Ivan Granatino, “Sconfitta d’amore” feat. Hal Qartièr, fino ad un omaggio a Mario Merola con una nuova veste di “Cient’anne”.

Le stesse canzoni che saranno protagoniste dei live annunciati per l’estate con il tour acustico “Mani e Voce”, in cui D’Alessio tornerà a calcare i palchi di importanti teatri e arene, accompagnato solo da ciò che è più essenziale: il suo pianoforte e la voce. Di seguito le date del tour prodotto e organizzato da Friends&Partners (calendario in aggiornamento):

9 luglio: ROMA – CAVEA

17 luglio: VIGEVANO (PV) – CASTELLO SFORZESCO

19 luglio: NICHELINO (TO) – STUPINIGI SONIC PARK

26 luglio MONOPOLI (BA) –THINK TANK – COSTA DEI TRULLI FESTIVAL

27 luglio: CASERTA – REAL BELVEDERE DI SAN LEUCIO

10 agosto: FRANCAVILLA AL MARE (CH) – ARENA DEL MARE PORTO TURISTICO

14 agosto: CATTOLICA (RN) – ARENA DELLA REGINA

21 agosto: FOLLONICA (GR) – SUMMER FESTIVAL PARCO CENTRALE

22 agosto: FORTE DEI MARMI (LU) – VILLA BERTELLI

27 agosto: TAORMINA (ME) – TEATRO ANTICO

28 agosto: CAMPOBELLO DI MAZZARA (TP) – CAVE DI CUSA

18 settembre: FIRENZE – ULTRAVOX FIRENZE – ANFITEATRO DELLE CASCINE

I biglietti sono disponibili su www.ticketone.it; per info: www.friendsandpartners.it. “Buongiorno Special Edition” (GGD Edizioni Srl/Sony Music) è prodotto da Max D’Ambra che ha curato la produzione artistica del disco insieme a D’Alessio; il mix è di Roberto Rosu con il mastering di Chris Gehringer. Gli Archi dei Professori del San Carlo sono scritti e diretti da Adriano Pennino.

Tracklist:

CD1

1. BUONGIORNO feat. Vale Lambo, MV Killa, CoCo, LDA, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Lele Blade, Clementino, Geolier, Samurai Jay; 2. COMME SI FEMMENA feat. Geolier; 3. FOTOMODELLE UN PO’ POVERE feat. Samurai Jay; 4. VINT’ANNE FA feat. Lele Blade; 5. ANNARE’ feat. J-AX; 6. SOTTO LE LENZUOLA feat. Lele Blade; 7. CHIOVE feat. Rocco Hunt; 8. COMME SI FRAGILE feat. Geolier; 9. DI NOTTE feat. LDA; 10. A RIVA ‘E MARE feat. Franco Ricciardi; 11. GUAGLIUNCÈ feat. Enzo Dong; 12. SAN VALENTINO feat. Vale Lambo; 13. MEZZ’ORA FÀ feat. CoCo; 14. MON AMOUR feat. BoomDaBash; 15. CUMPAGNA MIA feat. MV Killa; 16. COMO SUENA EL CORAZÓN feat. Clementino.

CD2

1. ASSAJE (inedito); 2. NA CANZONE NOVA feat. Geolier; 3. TU SI COCCOS’E CCHIÙ (inedito); 4. ‘O POSTO D’ANNARÈ feat. Lele Blade, 5. MEZA BUCIA feat. CoCo; 6. PUORTAME CA MANO (inedito); 7. 30 CANZONE feat. Bl4ir; 8. ANNA SE SPOSA feat. Ivan Granatino; 9. SCONFITTA D’AMORE feat. Hal Qartièr; 10. GUAGLIUNE feat. Enzo Dong, Ivan Granatino, Lele Blade, Samurai Jay; 11. ADDO ‘STIVE ANNASCUSE (inedito); 12. CIENT’ANNE feat. Mario Merola.