Cala il sipario sul XIV ARTango&Jazz Festival

35

IGLESIAS – Dopo il grande successo dei concerti precedenti, cala il sipario sulla rassegna concertistica ARTango&Jazz Festival, organizzata dall’associazione Anton Stadler, sotto la direzione artistica di Fabio Furia, bandoneonista e compositore. Il 2 settembre è in programma un evento originalissimo e straordinario in sinergia tra musica e territorio. A Iglesias, nel suggestivo scenario di particolare pregio architettonico di Pozzo Sella nella Miniera di Monteponi, alle ore 21 andrà in scena il concerto di punta della stagione 2023: “Le otto stagioni. Vivaldi e Piazzolla”.

A interpretare “Le otto stagioni” saranno due prestigiosi solisti: il bandoneonista Fabio Furia e il violinista Ettore Pellegrino accompagnati dall’Orchestra Anton Stadler. L’evento, inizialmente previsto nell’eclatante piazzale della Grotta S. Barbara ha subito un cambio di location a causa dell’allerta meteo per il forte vento. Sarà un’occasione unica per visitare uno dei luoghi più emblematici della storia mineraria del Sulcis-Iglesiente, testimonianza del patrimonio di archeologia industriale mineraria. Il concerto prevede l’esecuzione alternata delle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi (1725) e delle Cuatro Estaciones Porteñas di Astor Piazzolla (1965-1970).

Sarà un incontro tra due partiture, scritte a circa 250 anni di distanza, che metterà in contatto due concezioni e visioni differenti delle atmosfere e dei colori che ogni periodo dell’anno porta con sé. Da un lato prendono forma voci e suoni della natura e le sue trasformazioni mano a mano che compiono il ciclo. Con Piazzola invece, assistiamo ad una profonda rivisitazione emotiva, in un percorso di introspezione che sposta lo sguardo dalla natura circostante ai paesaggi dell’animo umano.

Per assistere al concerto è necessario prenotare sul sito www.associazioneantonstadler.com. L’ingresso al concerto è a pagamento. Il costo del biglietto singolo è di 18 euro, mentre il ridotto per i bambini sotto i 10 anni di 10 euro. ARTango&Jazz festival è realizzato con il contributo di: Regione autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, Fondazione di Sardegna, Comune di Iglesias, Gonnesa e Portoscuso.