Capispalla dedicati all’aviazione militare nella collezione Avirex

84

Capispalla dedicati all’aviazione militare collezione Avirex

Giacche intramontabili, fregi militari realizzati a mano e il mood vintage che racconta il vero DNA di Avirex

Nice Footwear e Avirex presentano, per la prima volta insieme, la collezione di giacche dell’iconico brand con la stella alata, frutto della recente costituzione di una Joint Venture con il marchio storico e internazionale Avirex. Una sinergia importante che prevede il lancio di una linea di capispalla dallo stile military e sportivo, simbolo dell’identità del marchio che in origine realizzava giacche di pelle per l’esercito, la marina e l’aeronautica degli Stati Uniti. Il progetto rappresenta per Nice Footwear un passo significativo all’interno di una strategia di differenziazione di prodotto.

LA COLLEZIONE

Il G1 è il capo storico di Avirex, pratico e tecnico, proposto in tutte le collezioni. Originariamente realizzato in pelle di cavallo, oggi è un giubbotto lavato in pelle di capra pakistana marrone scuro. Avirex realizza i suoi capi “seguendo la materia prima”: lo stesso esercito americano voleva che le pelli di capra fossero trattate e prodotte in Pakistan, perché lì non esistono allevamenti e gli animali sono allo stato brado.
È un tipo di pelle molto spessa e resistente: oggi, la qualità fornita agli aviatori USA, è esattamente la stessa dei capi in vendita destinati ai civili.
Il colletto è in pelliccia shearling di montone, sul petto porta una patch con il nome dell’aviatore; all’interno ha un taschino porta occhiali, ma il “pezzo forte” resta la fodera interna: cucita nel giubbino, c’è infatti la cartina geografica della Normandia, con una piccola tasca porta bussola. Questo in memoria del fatto che i piloti, un tempo, cucivano nelle giacche le mappe dell’area su cui dovevano operare, azione estremamente utile in caso di abbattimento dell’aereo.

Nel 1986 la Paramount Pictures ha prodotto un film ispirato alla vita dei piloti di caccia, TOP GUN, destinato a diventare un vero cult. Il protagonista, Pete “Maverick” Mitchell, interpretato da Tom Cruise, icona con giacca e occhiali da sole, indossava proprio un G1 in pelle prodotto da Avirex. Il nome Maverick deriva dall’omonima Contea in Texas, da cui proveniva il padre di Pete, Duke Mitchell. Anche in TOP GUN 2 Tom Cruise ha indossato un G1: nel film, era il giubbino appartenuto proprio al padre. Le patch hanno tutte un significato differente, e rappresentano le missioni portate a termine da Pete o da Duke.

Il MA-1 è invece il “bomberino” tradizionale. All’epoca veniva realizzato con l’interno arancione brillante, concepito come un double face: era utilizzato dalla marina USA, e sul ponte della porta aerei veniva indossato al rovescio, per aumentare la visibilità dei militari.

Oggi porta anch’esso nella fodera interna la cartina della Normandia, ed è rimasto, per i civili, un capo classico, traspirante, impermeabile, four seasons e unisex, proposto in due colori (verde e blu scuro). Realizzato in resistente nylon, presenta le patches a sinistra, dove c’erano i gradi militari. Sul collo è invece cucita l’etichetta con la descrizione del prodotto (nome, origine, fabbrica, anno di produzione, etc.).

Infine, il MA-2, capo storico anche questo, proposto con e senza patch e ispirato al MA-1 del ’53. È un giubbino più strutturato, con pratiche tasche (due interne, due con chiusura a soffietto laterali e quattro sul petto) e l’elastico arriccia manica. Una giacca in nylon, più dura e compatta del MA-1, declinata in tre colori classici: nero, blu navy e verde militare.

La versione con patches prende ispirazione dalla “Nose Art”, ovvero la personalizzazione attraverso disegni decorativi, della fusoliera degli aerei militari, di solito quella anteriore. Le patches erano infatti decorate con simboli, stelle, che rappresentavano missioni militari o reparti di cui facevano parte i piloti.

Sul MA-2 oggi sono applicate le iconiche patches del brand Avirex, ovvero TOMCAT e SEABEES. Inoltre una delle patches, quella con la stella alata posizionata sul braccio, è un fregio militare realizzato manualmente in filo metallico, ed è rimovibile.