Classifica agosto 2018: musica salsa, bachata, kizomba

2010

Mayker Flores 1° classifica musica salsa bachata kizomba agosto 2018

Le canzoni del momento del caraibico e kizomba. Il nuovo singolo di Maykel Flores porta cuba nella nostra estate musicale, le novità del mese

Estate all’insegna della musica salsa cubana. In questa classifica agosto 2018 non possiamo non esaltare la musica e il divertimento. E così nelle caldi notti estive abbiamo trovato e ci auguriamo di trovare ancora ritmi incadescenti come del brano “Pa la Farandula” di Maykel Flores. I salseri amanti della musica classica troverano invece tanti successi del passato per poter arricchire la loro collezione mentre gli amanti della musica bachata una singolo capace di scavalcare i brani più gettonati. Possibile? In questa selezione musicale questo e molto di più con l’area kizomba che cercherà di accontentare tutti, dagli amanti della tarraxinha fino a quelli del semba. Non ci resta che alzare il volume e far partire la nostra “fiesta” mensile.

SALSA CUBANA

Prima posizione del mese per Maykel Flores che è uscito a ferragosto con il brano “Pa la farandula”. Il video sotto la regia di Carlos Eduardo Maristany è ambientato per le strade dell’Avana Vecchia, la parte più caratteristica della Città. Un quartiere popolare, molto animato. Il clip è arricchito dai virtuosismi di ballo del maestro Julio Montero e della sua compagna Rita. Altra novità del mese è il brano “El engaño” prodotto da Lachy y La Suprema Ley. Una salsa romantica che esalta la vocalità delle voci dei gruppo. Conferma per il podio dello scorso mese a partire da El Niño Y La Verdad con “La Cosa Mala” e a seguire Guayacán Orquesta feature Mayito Rivera in “Estúpido” e Mercadonegro in “Dime Que Si”.

Anche l’energico brano “Timba” di Miguel Enriquez resta in Top10 mentre in settima la clave di “Me Canse De Ti” ci introduce alla sensuale voce di Abreu Y La K’lidad. In questa selezione c’è anche spazio per un vecchio successo del 2017 tornato in auge. Parliamo di “Amor Sin Obligacion” di Yasser Ramos y Su Tumbao Mayombe. “Mi sello” è l’ultima hit del mese per questa categoria. Patente Urbana sotto la direzione orchestrale e musicale del trombettista Abel Herrera in questo brano presenta fusioni definite e segnate dal funk in misura maggiore, concentrando il loro stile nel ritmo di Timba con Funk. La coda è per Pupy & Los que son son con “Cuenta decisiva”, un altro mese insieme…

Maykel Flores – Pa la Farandula
El Engaño – Lachy y La Suprema Ley
El Niño Y La Verdad – La Cosa Mala
Guayacán Orquesta feature Mayito Rivera – Estúpido
Mercadonegro – Dime Que Si
Miguel Enriquez – Timba
Abreu Y La K’lidad – Me Canse De Ti
Yasser Ramos y Su Tumbao Mayombe – Amor Sin Obligacion
Patente Urbana – Mi sello
Pupy & Los que son son – Cuenta decisiva

SALSA CLASSICA

Classica come intramontabile, una categoria che non segue i tempi e le mode ma resta con una sua precisa indentità nelle sua forma più autentica. Così il brano di Tito Rodriguez Jr “Para los bailadores” sembra uscito ieri mentre appartiene all’anno 2017 nella felice raccolta “Transiciòn”. Per palati fini e ballerini raffinati… Segue una salsa molto ritmata firmata dj Ricky Campanelli racchiusa nella raccolta “Alma De Rumbero”. Parliamo di “Cocomanimbo”, singolo uscito lo scorso maggio ma alla ribalta in questa stagione estiva. Resiste sul podio estivo La Maxima 79 con il suo successo “Iglesia Rumbera”, poesia per le orecchie. Da un capolavoro all’altro che non perdono il loro fascino nella successiva selezione musicale. “Pachanga Chango'” dei Tromboranga è un must del genere, i ballerini ce lo ricordano nel video di Joaquin Arteaga. Ivan Venot e Andresito Carabali si confermano nella top 10 scivolando di appena due posizioni. In settima riproponiamo un brano reinterpretato dai Los 4 che in molti avranno riconosciuto dopo poche note. Tra i singoli ancora più presenti nelle playlist dei dj questa estate. Viaggio nei ricordi anche un video clip del 2010. Una perla questo “Lo mio es amor”. Salsa portoricana per i più nostalgici: ballatela con una persana capace di farvi sognare … In coda troviamo Angel Canales con il suo “Bomba Carambomba”, raccolto in Joyas De La Salsa vol. 3. Da ballare e da ascoltare, fiati e voce di primissimo livello. Pubblicato quest’anno un singolo del 1981. L’orchestra è quella di Luis “Perico” Ortiz, la voce quella di Milly Quezada, il brano? “Cenizas“.

Tito Rodriguez jr – Para los bailadores 
Dj Ricky Campanelli – Cocomanimbo
La Maxima 79 – Iglesia Rumbera
Tromboranga – Pachanga Chango’
Ivan Venot – Hasta La Vista
Andresito Carabali – Olga Maria
Los 4 – Historia entre tus dedos
Tony Vega – Lo mío es amor
Angel Canales – Bomba Carambomba
Milly Quezada – Cenizas

BACHATA

Sensual, contaminata da hip hop e venature rap, il remix di “Soy peor” ha tutte le carte per poter superare grandi calibri. In assenza del video clip abbiamo inserito quello che vede protagonisti Pablo & Raqueli in occasione dello Smooth Bachata 2018. Scivola in seconda posizione di conseguenza “Carmin“, capolavoro musicale di Romeo Santos e Juan Luis Guerra mentre in terza troviamo un’altra new entry con dj El Dan & Jerard Montana in “Que nadie se entere”. Restano ancorati alla Top musicale Pinto Picasso, Daniel Santacruz e Grupo Extra. I loro brani continuano a fare la differenza nelle serate caraibiche. Se ci sono questi brani la pista di infiamma …

Novità estiva è “Perdoname” frutto di J-Style e El Blaze. Originale il clip con le parole che scorrono, musica fresca e molto orecchiabile. La voce è quella di Jeremy Suarez Salcedo. Amanti della sensual questo “Unchain me” fa il caso vostro. Chiudiamo con Dani J che ogni mese ci accompagna con la sua incredibile voce, resiste “Hasta cuando” e con Esme in “Amantes“. É piaciuto e continua a piacere dal semplice ascolto a casa come nelle piste latine. Di seguito dunque la musica bachata 2018 consigliata per agosto.

Bad Bunny – Soy Peor (DJ Manuel Citro Bachata Remix)
Romeo Santos feature Juan Luis Guerra – Carmín
Dj El Dan & Jerard Montana – Que Nadie Se Entere
Pinto Picasso – Una Vuelta
Daniel Santacruz – Bartender
Grupo Extra – Ojala
J-Style feature El Blaze – Perdoname
Unchain Me (feat. Kevin Young)
Dani J feature Sanco – Hasta Cuando
Esme – Amantes

KIZOMBA

Mese hot, brano hot in vetta. La tarraxa “Forte Tarraxus” di Trigo Limpo con Neide Sofia & Hélio Baiano non deluderà gli amanti del genere… Tra i lieti ritorni questo mese troviamo Dynamo dedicata a tutti gli intramontabili romantici e sulla scia di passione e sentimento troviamo “Africa tabanka povo” di Eneida Marta nel remix di Dj Fabinho. Non manca nulla a questa hit 10 e così anche gli amanti del ghetto zouk troveranno il loro beat preferito con “Nosso” di Daniela Ramos. E la tradizione? Chi meglio Kyaku Kyadaff può accontentare la nostra voglia di semba? In questo “Intermitentes da memoria” c’è anche Chico Viegas ad arricchire il pezzo.

Su questa scia “Massoxi” di Robertinho, pronti a scatenarsi in pista? Kido Semedo fa battere il beat kizomba con “Deixa-me tocar” mentre in ottava posizione altro grande big che torna ovvero Yudi Fox con “Adoço” contenuto nella sua ultima raccolta “Introduçao“. C’è ancora tempo per ascoltare un remix e che remix quello di dj Malick in “Pleine lune” e “Sembar in viola” del grande Eddy Tussa.

 

Trigo Limpo feature Neide Sofia & Hélio Baiano – Fortex Tarraxus
Dynamo – Enquanto N’Respira
Eneida Marta – Africa Tabanka Povo (remix dJ Fabinho FM)
Dj Chu feature Daniela Ramos – Nosso
Kyaku Kyadaff feature Chico Viegas – Intermitentes Da Memoria
Robertinho – Massoxi
Kido Semedo – Deixa-me tocar
Yudi Fox – Adoço
Dj Malick – Pleine Lune (remix Key 12A)
Eddy Tussa – Sembar com violão