Classifica musica italiana dicembre 2017: novità Top 10

1316

Classifica musica italiana dicembre 2017: novità Top 10

Classifica musicale, migliori canzoni dicembre 2017. Novità e trend radiofonici del mese. 1° posto per il nuovo singolo di Jovanotti “Oh vita”

MILANO – A dicembre, come tradizione, si respira aria di Natale. E non mancano dunque le strenne che sono pronte a riempire le nostre classifiche. Vediamo insieme quali sono le 10 canzoni Top del mese secondo L’Opinionista.it

 

Classifica musica italiana dicembre 2017: novità Top 10

1. Jovanotti – “Oh vita”

C’era molta attesa attorno al nuovo lavoro di Jovanotti, che vanta la produzione del grande Rick Rubin. “Oh, vita!”, che dà anche il titolo all’album, è un brano rap alla vecchia maniera di Lorenzo, ma è anche la libertà e il coraggio di questo artista di rimettersi sempre in gioco, è la visione del mondo di Jovanotti oggi; privo di furbizie e pieno di cuore, è la fiducia nella forza delle canzoni.

2. Giorgia e Marco Mengoni – “Come neve”

Giorgia e Marco Mengoni insieme per la prima volta in duetto nel brano inedito “Come neve”. Il nuovo singolo è disponibile in radio e in digitale dal 1° dicembre. Scritto da Tony Maiello, Davide Simonetta, Giorgia e Marco Mengoni, anticipa l’uscita di “Oronero Live” (Microphonica/Sony Music Italy), disponibile in tutti i negozi dal 19 gennaio anche in versione deluxe, ed è uno dei nuovi brani inediti prodotti da Michele Canova. “Oronero Live” verrà pubblicato a poco più di un anno di distanza da “Oronero”.

3. Cesare Cremonini – “Poetica”

E’ da poco uscito il nuovo album di inediti di Cremonini, “Possibili scenari”, decimo della discografia dell’ex Lunapop dal 1999 ad oggi. Il disco è stato lanciato da “Poetica”, scelta come primo singolo perché rispetto alle altre canzoni che compongono l’album è priva di difese. È una ballad ma ha il sound di una band, una ritmica ossessiva e comunicativa che richiama l’eco di un accompagnamento jazz. Non è una canzone d’amore: il “…sei bellissima…” gridato nel ritornello è urlato alla vita.

4. Biagio Antonacci – “In mezzo al mondo”

Biagio come al solito non sbaglia un colpo, ed è così anche per il disco “Dediche e manie“. L’album è stato anticipato dal singolo “In mezzo al mondo”, brano caratterizzato da atmosfere anni 80/90 che tiene fede allo spirito cantautorale tipico dell’artista milanese. “Se il coraggio portasse il tuo nome lo pronuncerei” è la frase che rappresenta nel miglior modo il tema della canzone, che ci spiega come ogni giorno possiamo innamorarci della vita nonostante non siamo in grado di sapere cosa ci aspetta.

5. Shade e Federica Carta – “Irraggiungibile” 

“Irraggiungibile” è stato anticipato da un ironico freestyle sui suoi social “La La rap freestyle” che è andato subito al n.1 in tendenza su YouTube, e dal giorno dell’uscita è stato per 4 giorni al n.1 di iTunes e ai vertici di Spotify, debuttando al n.2 della classifica singoli di Fimi/Gfk. Ad oggi vanta oltre 2 milioni di stream su Spotify dove si trova nella top 5, oltre 6 milioni di visualizzazioni per il video, una posizione ai vertici della classifica di vendita e il 13° posto su Shazam Italia. Con questo nuovo singolo Shade si conferma una dei più giovani hit maker del momento, fresco anche del successo del brano  “Bene ma non benissimo” che ha raggiunto la certificazione Platino per le vendite e il cui video ha superato 24 milioni di visualizzazioni.

6. Francesco Gabbani – “La mia versione dei ricordi”

Anche Francesco Gabbani sente aria di Natale e perciò presenta il suo nuovo singolo, quarto estratto dall’album ‘Magellano’, accompagnato da un video remake di “Last Christmas” degli Wham!, una delle canzoni delle Feste più suonate di sempre. Con “La mia versione dei ricordi”, Gabbani mostra un’altra parte di sé, quella più malinconica e introspettiva, proponendo una ballata emozionale e intensa. Il singolo uscirà l’8 dicembre su vinile trasparente in edizione limitata e numerata, in vendita esclusiva su Amazon.it.

7. Noemi – “I miei rimedi”

“I miei rimedi” è il nuovo singolo di Noemi in rotazione video e radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il brano, che segue il successo di “Autunno”, anticipa il nuovo progetto discografico dell’interprete romana, in uscita nel 2018 per Sony Music. “I miei rimedi” è un pezzo ritmato e dal sound contemporaneo, che unisce l’elettronica alla musica d’autore italiana. Questo brano, scritto da Dario Faini, Daniele Incicco e Roberto Casalino, esalta la voce potente e graffiante di Noemi, che racconta la storia di una donna forte e sicura di sé, consapevole dei suoi pregi ma anche e soprattutto dei suoi difetti.

8. Tiziano Ferro – “Il mestiere della vita”

Riscontri positivi, a un anno di distanza dall’uscita, per ‘Il mestiere della vita’, 6° cd di inediti di Tiziano Ferro, un nuovo capitolo di una storia di successi con oltre 10.000.000 di dischi venduti nel mondo. Il progetto, pubblicato a dicembre 2016, è arrivato dopo ‘TZN-The Best of Tiziano Ferro’ (certificato 7 Platino per oltre 350mila copie vendute, disco più venduto degli ultimi tre anni). E’ da poco uscita una speciale ristampa di “Il mestiere della vita”, lanciata dal brano che porta lo stesso titolo.

9. Ermal Meta ed Elisa – “Piccola anima”

Un emozionante duetto tra due autentici fuoriclasse della musica italiana: “Piccola anima” non può che emozionare. L’incastro tra la voce di Ermal Meta e quella di Elisa è semplicemente magico. Dopo l’omonimo singolo – certificato Oro a marzo – anche l’album ‘Vietato Morire’ (doppio CD pubblicato da Mescal e distribuito da Artist First) è stato certificato da tempo Disco d’Oro. Un successo che non si ferma certamente qui.

10. Nek, Max Pezzali e Francesco Renga – “Duri da battere”

“Duri da Battere” è il singolo di Max Pezzali con 2 featuring d’eccezione quali Nek e Francesco Renga, che vanta già oltre 1 milione e 300mila visualizzazioni. L’ex leader degli 883 ha pubblicato da poco “Le Canzoni alla radio”, un nuovo album per festeggiare i suoi 25 anni di carriera e di successi, di cui “Duri da Battere” è l’unico inedito. Il video vede i tre protagonisti nei panni degli eroi di famosi film: Max come Indiana Jones, un avventuriero che affronta i misteri della giungla, Nek è un superbiker spericolato e imbattibile come l’agente Ethan Hunt di Mission impossible e Francesco Renga è un agente segreto come il mitico James Bond, elegante e fascinoso. I tre supereranno gli ostacoli per ritrovarsi insieme a cantare. In tour dal 2018.