Classifica ottobre 2018: salsa, bachata, kizomba

1864

Havana D'Primera

Il nuovo singolo degli Havana D’Primera in primo piano. Per la sensual Esme e Mr.Don nella versione acustica con “Miedo”. Superlativo duetto Djodje – Cuca Roseta per la kiz

Si entra nell’autunno e tra i brani riflessivi che hanno conquistato la nostra attenzione non poteva mancare il nuovo successo degli Havana D’Primera. Per la salsa classica tanti brani del passato che faranno felici gli amanti del genere mentre nel capitolo sensual troviamo un podio con tre new entry tutte da scoprire a partire dal singolo di Esme. Per la Kiz molto interessante il duetto di Djodje con Cuca Roseta ma spazio anche ai ritmi semba e zouk. Non ci resta che scoprire assieme le canzoni del momento di questo ottobre per il caraibico e kizomba.

SALSA CUBANA

Questo mese la vetta della classifica cubana va a premiare una grande voce di questo genere anche se il brano non porta quel ritmo musicale. Non si poteva tuttavia ignorare la bellezza di “Energias oscuras” questo capolavoro degli Havana D’Primera che rientra nel loro nuovo album “Cantor del Pueblo”. La voce è quella inconfondibile di Alexander Abreu che accompagnato dal pianoforte racconta una storia d’amore molto triste che vi trasporterà in una dimensione fatta di quotidianeità e di piccoli ma significativi gesti. Non lascerà indifferenti questo motivo del  egregiamente accompagnato dal videoclip di Asiel Babastro. Tanto buon ritmo nel brano “Batanga Son” dei Batanga & Cia che inseriscono al ritmo cubano elementi del Brasile come le percussioni. Fa parte del primo EP del gruppo formatosi quattro anni fa. Nell’ultimo posto del podio resiste la hit dei Timbalive “Me Quiere La Otra”. Segue in classifica un altro volto noto della classifica ovvero Mayito Rivera e Liuba Maria Hevia. Tra le novità del mese la rumba proposta da Orishas feature Adonis & Osain del Monte appartenente all’album “Gourmet” e il brano che richiama le tradizioni “La Rumba de la Merced” a cura del The Cuba Golden Club. Resistono nella Top10 i brani di El Niño Y La Verdad, Mercadonegro e El Engaño mentre tutta scoprire la musica di Idian in “Mi Barrio”.

Havana D’Primera – Energias oscuras
Batanga & Cia – Batanga son
Timbalive feature Emilio Frias “El Niño”- Me Quiere La Otra
Mayito Rivera e Liuba Maria Hevia – Tanta vidas
Orishas feature Adonis & Osain del Monte – Rumba Caviar
The Cuba Golden Club – La Rumba de la Merced
El Niño Y La Verdad – La Cosa Mala
Mercadonegro – Dime Que Si
Idian – Mi barrio
El Engaño – Lachy y La Suprema Ley

SALSA CLASSICA

Per palati fini il primo posto di questo mese. Il gruppo Banda Golda accompagnato dalla voce di Jeimy Castillo propone “El negro y su guaguanco”, brano composto da Harold Saa, arrangiamento musica di Diego Londoño in una produzione a cura di Camilo Maestre. Altro rimo inedito quello uscito questo mese a cura di Yiyo Sarante in “Mi derrota” mentre completa il podio “I will wait for you” degli YÁMBAWA, apprezzatissimo nella scorsa classifica. Resistono i singoli di Alex Alvear Y Su Mango Blue e Cocomanimbo mentre per la New York Salsa troviamo Tommy Olivencia & Lalo Rodriguez in “Velgo Del Monte”, un must per gli amanti della salsa classica. Su questa scia un altro pezzo apprezzatissimo anche dai ballerini del genere ovvero “Lo maximo” di Hector Rivera. Ultima novità del mese “A man of music” di Pupy Cantor, storico successo del 1987 che riproponiamo con piacere. Chiudiamo con due super hits ovvero l’ultima de La Maxima 79 e dei Tromboranga.

Banda Golda – El negro y su guaguanco
Yiyo Sarante – Mi derrota
YÁMBAWA – I will wait for you
Alex Alvear Y Su Mango Blue – Para ti
Dj Ricky Campanelli – Cocomanimbo
Tommy Olivencia & Lalo Rodriguez – Vengo Del Monte
Hector Rivera – Con su permiso
Willie Rosario – El Callejero
La Maxima 79 – Iglesia Rumbera
Tromboranga – Pachanga Chango’

BACHATA

Gli amanti della sensual si staranno chiedendo se questo mese ci saranno novità. La nostra è affermativa a partire dalla vetta con il nuovo singolo di Esme nel suo “Bestia salvaje”. Il brano ha tutte le carte in regola per poter entrare stabilmente nelle plyalist dei dj quindi preparati a ballarla in questo autunno. Si apre con le note del pianoforte il succcesso di Mr.Don che ripropone “Miedo”, grande suo successo dello scorso anno, in una versione appunto squisitamente “acustica” con le percussioni che restano di sottofondo a scandire il ritmo bachata. Grande produzione quella che chiude il podio “bachatero”, parliamo di quella tra Daniel Santacruz e Rey Chavez in “La luz de tu mirada”. Due grandi voci del panorama latino per piacevole motivo “riempi pista”. Passiamo alle conferme del mese che vanno dal Grupo Extra a El Clavo passando per Kewin Cosmos, Jhonny Evidence, Romeo Santos feature Juan Luis Guerra e Dj El Dan & Jerard Montana. Tutti grandi calibri a condire una nuova stagione che riparte dove è finita quella estiva. Da non sottovalutare il brano che chiude la Top10 ovvero “Explicame” di Melvin War, spiccatamente consigliato per gli amanti della bachata sensual.

Esme – Bestia salvaje
Mr.Don – Miedo (acustico)
Daniel Santacruz & Rey Chavez – La luz de tu mirada
Grupo Extra – Quireme un poquito
Prince Royce feature DJ Cyber T – El clavo (bachata Remix)
Kewin Cosmos – Drama
Jhonny Evidence – Tiempo perdido
Romeo Santos feature Juan Luis Guerra – Carmín
Dj El Dan & Jerard Montana – Que Nadie Se Entere
Melvin War – Explicame

KIZOMBA

Il duetto tra Djodje e l’incantevole voce di Cuca Rosata ci ha regalato la perla di ottobre kiz. Non da meno i musicisti dal basso di Gerson Marta alla chitarra acustica di Dodas Spencer fino alla chitarra portoghese di Luis Guerreiro. Da un brano raffinato al ritmo semba di “Me leva pra ela”. Gioie e dolori di una coppia, intese e incomprensioni hanno portato alla rottura del rapporto. Come andrà a finire? Ve lo racconta Kamané Silva nel suo pezzo. Tra le novità di ottobre “Moça seria” di Edmazia Mayembe dove apprezzare la sua voce così come “Ser nha numero u” dove lasciarsi trasportare dai magnifici paesaggi che incontrano la coppia protagonista. Da Du Marthaz e Khaly Angel passiamo al nuovo singolo di Otchali Melânea che vede la partecipazione di Yudi Fox. Nella classifica c’è spazio anche per il beat zouk con venature indiane di “Melhor forma” e la kiz molto accattivante “Ame ndukussole” di Obed Brown. C’è posto anche Clesia Evliys con “Esta matar” dal beat che si presta allo stile urban. Chiudiamo con Mecanov in “Xipoco” e Mika Mendes in “Sò 1 momento”. Nel primo brano un beat molto accattivante che potrebbe far impazzire gli amanti della urban kiz e video con alcune immagini un pò forti. Nel secondo ritroviamo un grande successo non dimenticato di questo cantante. Manca il video ma musica e voce sono inconfondibili …

Djodje e Cuca Roseta – Vamos fugir
Kamané Silva – Me leva pra ela
Edmazia Mayembe feature Fredh Perry – Moça seria
Du Marthaz feature Khaly Angel – Ser nha numero um
Octhali Melânea – Rebeca o troco
Edgar Domingos feature Mendez – Melhor forma
Obed Borwn – Ame ndukussole
Clesia Evliys – Esta matar
Mecanov feature L. Bru – Xipoco
Mika Mendes – Sò 1 momento