Best salsa, top 10 e novità musicali Gennaio 2021

529

son de ebano orquesta

Il brano della Son de Ébano Orquesta in vetta alla prima classifica 2021 di salsa classica, seguono Daddy Yankee & Marc Anthony e Grupo Niche

Anno nuovo per gli amanti della salsa classica. In questo mese di gennaio premiamo il brano della Son de Ébano OrquestaDevuélveme La Vida“. Scritto da Ever Zapata il brano che abbiamo già avuto modo di ascoltare e conoscere su queste pagine fa parte dell’album “Con el amor no se juega”. Il progetto vede la partecipazione di ex membri del Grupo Niche e Orquesta Guayacán, come il cantante Yordi Vásquez, Diego Londoño, tra gli altri. Resistono nei quartieri più alti della top 10 Daddy Yankee & Marc Anthony che dopo avere conquistato la vetta di dicembre 2020 tengono la seconda posizione. Chiudiamo il podio con il nuovo singolo del Grupo Niche “Canciones viejas” uscito la notte di Natale. Ispirata alle tradizioni ereditate dai nonni, alla nostalgia di ricordare un passato e ai sentimenti di un popolo, nasce da un’idea del trombettista e direttore musicale del Grupo Niche, José Aguirre che parlando del brano ha riferito come sia un inno alla terra affinchè si preservano i costumi e tradizioni.

Tra le novità del mese il nuovo di Willy GarciaNo Debería” nel suo lyrics video. L’ex cantante del Grupo Niche e Son De Cali nella sua carriera da solista propone questo singolo carico di energia. Confermano un posto nella prima playlist 2021 i brani di Gilberto Santa Rosa e Tito Rojas così come quello di Roberto Lugo che è sono da diversi mesi che incanta con il suo successo musicale.

Alla ribalta l’ottima realizzazione di Little Johnny Rivero accompagnato da straordinari musicisti in una presentazione virtuale di “Quien te ha dicho“, una salsa romantica che farà breccia nei vostri cuori salseri. Restiamo romantici con un grande classico che vede protagonista l’ecuadoriano Marco Bermúdez, membro dell’Orchestra spagnola di Harlem, nella produzione solista, “En mi voz“, sotto la direzione musicale di Óscar Hernández per l’etichetta Ovation Records.

Per i super classici del passato troviamo La Orquesta esta borracha in “Conjunto Century” presente nell’album registrato nel 1975 presso M & M Studios Hialeah Florida. Facevano parte i seguenti musicisti: includeva la prima tromba e il regista José Osorio (della famosa band cubana -Pre-Castro) “Riverside”, Reina alla seconda tromba, con Willy Gamboa al piano, Enrique Osorio su timbales, Singing, e in Conga il compianto Jorge Mijares “El Jumbo”, cori di Mario San Pedro, Pepe Cordo e anche German Garcia Jr. (che era anche il bassista). 1981 invece per “Pura” a cura dell’Orquesta La Terrifica, altro pezzo salsa per collezionisti.

Classifica Salsa Gennaio 2021 – Top 10 Salsa Classica

  1. Son de Ébano Orquesta – Devuélveme La Vida
  2. Daddy Yankee & Marc Anthony – De Vuelta Pa’ La Vuelta
  3. Grupo Niche – Canciones Viejas
  4. Willy Garcia – No Debería
  5. Gilberto Santa Rosa, Tito Rojas – Por la Calle
  6. Roberto Lugo – Fría
  7. Little Johnny Rivero – Quien te ha dicho
  8. Marco Bermúdez – A ti no te ha dicho
  9. La Orquesta esta borracha – Conjunto Century
  10. Orquesta La Terrifica – Pura