Classifica settembre 2018: salsa, bachata, kizomba

2102

Grupo Extra 1° classifica musica salsa bachata kizomba settembre 2018

Le canzoni del momento del caraibico e kizomba. Il nuovo singolo del Grupo Extra è destinato a conquistare il cuore dei bachateri nel prossimo autunno

Alle spalle l’estate, riaprono i locali per la stagione invernale ed è subito voglia di nuovi successi musicali. Come quelli che ci apprestiamo ad ascoltare assieme nell’esclusiva top 10 settembre 2018 de L’Opinionista latino. In primo piano la bachata del Grupo Extra che conquista la prima posizione della sua categoria con la sua nuova hit. Nella nostra rassegna anche grandi brani salseri dai Timbalive alle orchestre come quella dell’YÁMBAWA. E poi ancora tutti gli inediti di kizomba con grandi autori che tornano alla ribalta con nuovi beat tutti da scoprire.

SALSA CUBANA

Sono i Timbalive a conquistare la vetta per la classifica salsa cubana di ottobre. “Me quiere la otra” è il singolo realizzato in collaborazione con Emilio Frias “El Niño” e rientra nell’album Consumelo. Nel video di Neiver Alvarez si alternano le immagini dei musicisti a quella di una bellissima ragazza che sogna di conquistare il suo uomo. Uno sguardo, un sorriso ed è subito magia in un brano molto allegro e dal ritornello accattivante. Seconda posizione per “Tanta vidas” brano realizzato da Mayito Rivera (per dieci anni musicista dei Los Van Van) e Liuba Maria Hevia, cantautrice che nella sua raccolta ha ospitato tanti big cantautori delle musica cubana. Vediamo alle hits dello scorso mese che hanno confermato la loro presente anche in questa Top 10 da Maykel Flores a El Niño Y La Verdad, passando per El Engaño, Mercadonegro e Miguel Enriquez. Dobbiamo scendere in 6° posizione per trovare un altra new entry. Parliamo di Yocuba che incanta con il suo “Otra vez” grazie alla sua voce soave. Una salsa lenta da gustare nell’ascolto. Una posizione più in basso tutta scoprire la giovane voce di Abimael Abreu, cantante cubano che vanta già interessanti collaborazioni con Mayito Rivera, El Noro, Alex de Castro y Pedrito Calvo. Chiudiamo con il ritmo della salsa firmata da El Noro Y Primera Clase in “El tiki taka” tutto da ballare in allegria, magari in una rueda tra amici…

Timbalive feature Emilio Frias “El Niño”-  Me Quiere La Otra
Mayito Rivera e Liuba Maria Hevia – Tanta vidas
Maykel Flores – Pa la Farandula
El Niño Y La Verdad – La Cosa Mala
El Engaño – Lachy y La Suprema Ley
Yocuba – Otra Vez
Abimael Abreu Y La K´Lidad – Libre
Mercadonegro – Dime Que Si
Miguel Enriquez – Timba
El Noro Y Primera Clase – El tiki taka

SALSA CLASSICA

Primo posto per la classica conquistato dalla band latina di New York YÁMBAWA che con i suoi straordinari musicisti propone il brano “I will wait for you”. Le voci sono quelle di Jennifer Delgado con Chuito De Jesus e Willie Torres. Fondatore della band è il maestro percussionista Anthony Carrillo che proviene dall’orgogliosa eredità portoricana. L’orchestra è composta da membri che provengono da Porto Rico, Perù, Ecuador, Repubblica Dominicana e da tutti gli stati. Un curato mix di strumenti che rendono molto ricco questo brano destinato ad importi nel mese autunnale e perchè no invernale. Secondo inedito del mese “Para ti” di Alex Alvear Y su Mango Blue. Fiati e basso introducono un ritmo molto accattivante guidato dalla voce di Alex Alver, compositore e musicista ecuadoriano. Si tratta di un mix di stili musicali per creare un nuovo sound rinfrescante in afro-latina e world music, attraverso canti di festa e di sensibilizzazione sociale. Risultato eccellente anche per il semplice ascolto. Sareste in grado di restare fermi ascoltando tale musica?

Passiamo ai brani che confermano il buon risultato di agosto ovvero Tito Rodriguez jr, Dj Ricky Campanelli ma anche La Maxima 79, Tromboranga e Andresito Carabali. Per le novità del mese scendiamo in 5° con “Guaguancó Zaragoza” energica melodia di Santy Montega accompagnato dai Mañambo che ci fanno assaggiare un mix di beat: Guaguancó, Guaracha, Chachachá, Guajira, Son Montuno, Mambo, Latin Jazz. Tanto ritmo nel brano di Aguanko’ “Re-Vision” con percussioni a go go. Chiudiamo con Marvin Santiago y la Orquesta Tito Valentin in “Al Reves”, raffinata salsa e grande orchestra a far scatenare tutti i ballerini in pista.

YÁMBAWA – I will wait for you
Alex Alvear Y Su Mango Blue – Para ti
Tito Rodriguez jr – Para los bailadores
Dj Ricky Campanelli – Cocomanimbo
Santy Montega & Mañambo – Guaguancó Zaragoza
Aguanko’ – Re-Vision
La Maxima 79 – Iglesia Rumbera
Tromboranga – Pachanga Chango’
Andresito Carabali – Olga Maria
Marvin Santiago y la Orquesta Tito Valentin – Al Reves

BACHATA

Una nuova hit per il Grupo Extra e nuovo successo. Questa volta spazio alla sensualità e alla melodia per un brano destinato a essere tra i più ballati del prossimo autunno. Continua a confemarsi tra le band più prolifiche, con la nuova formazione stanno continuando a mietere successi. Le quasi 200mila visualizzazioni in pochi giorni confermano che musica e video continuano a essere aprezzati dal grande pubblico dei bachateri. Tradizione e modernità come in alcuni contaminazioni musicali rendono “Quiereme un poquito” molto apprezzabile. Torna in classifica un brano di Prince Royce questa volta con il remix di El Clavo realizzato in collaborazione con dj Cyber T. Ricordiamo che il brano originale dello scorso marzo era di genere reggeaton. Il podio si chiude con Kewin Cosmos che sforna un nuovo tormentone. “Drama” uscito nella prima settimana di questo mese è diventato già uno dei pezzi più gettonati in pista e siamo convinti che la sua musicalità conquisterà per molti mesi gli amanti di questo genere. Anche in questo caso parliamo di remix del brano R&B Trap Latino uscito a fine mese. Seguono in classifica brani che hanno spopolato durante l’estate da Bad Bunny a Romeo Santos feature Juan Luis Guerra, da Dj El Dan & Jerard Montana a Daniel Santacruz, Dani J feature Sanco e Esme. Per trovare altre new entry dobbiamo scivolare in ottava posizione con il remix di Manny Rod “Lonely”. Possibile dimenticare il celebre brano di Akon?

Grupo Extra – Quireme un poquito
Prince Royce feature DJ Cyber T – El clavo (Bachata Remix)
Kewin Cosmos – Drama
Bad Bunny – Soy Peor (DJ Manuel Citro Bachata Remix)
Romeo Santos feature Juan Luis Guerra – Carmín
Dj El Dan & Jerard Montana – Que Nadie Se Entere
Daniel Santacruz – Bartender
Manny Rod – Lonely
Dani J feature Sanco – Hasta Cuando
Esme – Amantes

KIZOMBA

Musica semba in primo piano a ottobre con “Sacudiu e Bazou“ di Fill. Uscito a fine agosto e scritto da Sérgio Beleira è stato prodotto da Nelo Paim mentre il video che vede protagonista il cantante con due splendide modelle di colore è stato diretto da Dj Marcell. Segue “Falta de mim” dove ritroviamo Nelson Freitas con i Dream Boyz e in terza altro big in classifica ovvero Badoxa in “Eu sei“. Tra i brani più belli del mese Anjo Voraz di Yuri da Cunha “MrPulungunza”  introdotto dalle note della chitarra e con due dancers sullo sfondo nel video di Johel Almeida. Tra le voci rosa del mese troviamo quella di Arieth Feijò con “Para sempre”, una produzione WonderBoyz che ha già riscosso un buon successo su YouTube con oltre 100mila visualizzazioni. A seguire Magic 103 con “És tu” e Delayla in “Muito grande”. Niggatchilabué ci porta un beat più in style tarraxa/kizomba nel suo “Bué louca” e che vede la partecipazione di Aldo, video diretto da Blackrose. In coda due inediti: “Antigamente” e “Mulher”. Il primo vede Cié e Rey Webbe in questo brano dalle venature tarraxa con le calde voci dei due artisti a rendere il brano tra i più originali del mese. Il secondo vede la presenza di Vandrick in una kizomba molto apprezzabile che ricorda il successo pubblicato in luglio dal titolo “Aka oko“.

Fill – Sacudiu e Bazou
Dream Boyz & Nelson Freitas – Falta de Mim
Badoxa – Eu sei
Yuri da Cunha “MrPulungunza” – Anjo Voraz
Arieth Feijó – Para Sempre
Magic 103 – És Tu
Delayla – Muito Grande
Niggatchilabué feature Aldo – Bué Louca
Cié & Rey Webba – Antigamente
Vandrick – Mulher