Musica

“Comprare le calze” è il nuovo singolo de Il Generatore di Tensione

“Quel che vale in una relazione è, quando vai a comprare le calze, il pensiero che staresti meglio se ci fosse lei. Sostanzialmente passar del tempo assieme perché questo fa star bene e poco altro” dicono i ragazzi de Il Generatore di Tensione

Venerdì 1 ottobre 2021 è uscito “Comprare le calze“, il nuovo singolo de Il Generatore di Tensione. Un nuovo capitolo per il duo di Bologna, un’atipica canzone d’amore, a tratti sfacciatamente pop, che descrive le piccole mancanze, la quotidianità e quel sentimento autentico che si prova anche quando si va a comprare un paio di calze.

Di seguito l’intervista a Il Generatore di Tensione.

“Comprare le calze” è il vostro nuovo singolo, di che cosa si tratta?

“Comprare le calze” è un’atipica canzone sul primo amore, che è un sentimento incredibilmente autentico ma anche un po’ naïf. È anche una canzone sulle paure che questo sentimento puro porta con sé perché, per la prima volta, si ha tra le mani qualcosa di prezioso e che non va perso. Dal punto di vista musicale, Comprare le calze è rap schietto e un ritornello indie da urlare su un synth travolgente. Il tutto in un brano con una struttura lontana dalla forma tradizionale della canzone – infatti non c’è ritornello – ma con un’estetica pop.

Cosa volete trasmettere con questo brano?

Vogliamo parlare di noi, raccontare il nostro modo di vivere le i sentimenti, le relazioni. L’unica cosa che davvero ci importa è condividere la nostra verità. Siamo sicuri che là fuori – anche solo tra i nostri amici – c’è chi ha bisogno di sentire questa canzone. Stare insieme è un casino e non si capisce niente. Se una canzone può portare un po’ di chiarezza è un bene. E noi siamo felici di condividere la nostra intuizione, senza pretendere che sia la verità per tutti ma sapendo che a noi questa canzone, le due strofe e il ritornello, fanno stare bene.

Che tipo di accoglienza vi aspettate?

Ci interessa solo sapere che qualcuno – anche solo una persona – si emozionerà ascoltando “Comprare le calze”. La dimensione della nostra musica è molto intima quindi l’accoglienza migliore per una nostra canzone è un messaggio da qualcuno che ci dice che della nostra canzone aveva bisogno. Ed è per loro che cantiamo.

Come nasce il vostro progetto musicale?

Il nucleo de Il Generatore di Tensione risale a tanti anni fa, quando facevamo ginnastica artistica insieme a Bologna. Siamo cresciuti insieme e abbiamo imparato insieme ad emozionarci cantando le nostre canzoni. Cantiamo dei nostri vent’anni fatti di voli low cost, semestri all’estero, silenzi, carezze ed emozioni forti.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Rapino
Argomenti: Intervistesingolo

L'Opinionista® © 2008-2023 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network - Notizie del giorno - Partners - App - RSS - Privacy Policy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - Twitter - Instagram - LinkedIN - Youtube