“Compro un limone”, il nuovo singolo di Frassi

127

BOLLATE (MI) – Dopo un 2020 di grandi riconoscimenti, oggi FRASSI torna a mettersi in gioco con la musica pubblicando “Compro un limone”, una canzone che è un misto di melanconia e voglia di libertà che invitano a dimenticare il passato e affrontare l’inizio di un nuovo viaggio. Con questo brano ci si trasportare dalle onde del mare, ricordando che “vale più il percorso che la meta” e che “tra un tramonto e un’alba non c’è differenza”. “Compro un limone” è una canzone in puro stile Frassi, che in questo nuovo singolo usa la sua dolcezza unendola a sonorità indie-elettroniche affiancate ad archi e chitarre – l’arrangiamento è di Stefano Fumagalli dello studio HD di Lecco, che ha già collaborato in passato con Frassi.

Frassi (Gianluca Frassinelli) nasce a Vasto (Chieti) il 12 aprile 1972. Cantautore, si autoproduce, non ha manager né casa discografica. Bollatese di adozione, nel 2001 entra a far parte della band rock metal “Dr brown”. L’avventura solista inizia nell’ottobre 2003, con una virata verso il genere pop-rock. Il suo primo demo si intitola semplicemente “Frassi”, 5 brani pubblicati nel 2006. Il primo album è “Conseguenze di un istante” (2010), che contiene “Ti spalmo di Nutella” che ancora oggi è molto apprezzata dal pubblico. Nel 2018 arriva l’album “A.I. on Mars” che raccoglie 20 anni di canzoni, alcune anche in inglese, e 4 inediti.

Nella vita di Frassi non c’è solo la musica. Gianluca parte per il Camerun, dove collabora alla realizzazione di un progetto sul basket, sport di cui è stato allenatore a livello semiprofessionistico. Nel 2016 si laurea in Scienze delle relazioni internazionali. Poi torna alla musica, facendosi notare nel 2020 con 3 singoli che entrano nella Top 100 delle classifiche Mei, emergenti e indipendenti. La sua “Ci abbracceremo forte”, ispirata dal terribile periodo della pandemia, viene pubblicata su Facebook dove raggiunge 1 milione di visualizzazioni e 10.000 condivisioni e diventa un fenomeno virale: stampa e radio dedicano ampi spazi alla canzone, che ancora oggi è in rotazione in diverse radio nazionali.

Il 9 luglio 2020 il Comune di Bollate organizza un concerto che vede i 2.000 biglietti disponibili (capienza massima consentita dalle regole anticovid) venduti in meno di 24 ore. L’iniziativa ha lo scopo di ricominciare in sicurezza a organizzare spettacoli, concerti ed eventi. Per sostenere la ripresa viene anche realizzata una maglietta – in vendita durante il Festival di Villa Arconati e nello shop permanente (sempre di Villa Arconati) – il cui ricavato è devoluto interamente in beneficienza per i settori commerciali colpiti dal Covid19.

Ad agosto dello stesso anno esce il singolo “Undici”, il cui videoclip vede la partecipazione della top model Chiara Cervello, realizzato da Frame con il supporto dell’ufficio stampa L’altoparlante. La canzone entra nella top 100 delle canzoni dell’estate. Frassi compone poi 3 brani per l’associazione “Io scelgo me”, in cui tratta il tema della violenza sulle donne. Scrive anche “Guerrieri senza Scudo” per Davide Il Drago, associazione che aiuta i bambini malati oncologici in tutta Italia in collaborazione con www.vidas.it per il progetto “Ripartiamo”. A dicembre 2020 esce “La partita” ed entra nella top 10 delle classifiche emergenti.

Il 28 maggio 2021 Gianluca torna a mettersi in gioco con la musica pubblicando “Compro un limone”, una canzone nello stile Frassi, in un misto di melanconia e voglia di libertà che invitano a dimenticare il passato e affrontare l’inizio di un nuovo viaggio facendosi trasportare dalle onde del mare, ricordando che “vale più il percorso che la meta” e che “tra un tramonto e un’alba non c’è differenza”. Frassi in questo nuovo singolo usa la sua dolcezza unendola a sonorità indie-elettroniche affiancate ad archi e chitarre – l’arrangiamento è ancora una volta di Stefano Fumagalli dello studio HD di Lecco. Altra novità: Frassi ha composto la colonna sonora della “Coppa delle coppe” di softball che si terrà ad agosto 2021 a Saronno (VA).