Anche in questo 2026 è stato introdotto il Bonus che permette di installare le zanzariere gratuitamente e senza problemi.
Un acquisto che dà la possibilità alle famiglie italiane di avere una detrazione delle somme spese nel momento in cui viene effettuata la dichiarazione dei redditi. Il Governo ha infatti confermato che, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026, si può usufruire dello sgravio fiscale per tutti coloro che intendono proteggersi dagli insetti, soprattutto nel periodo estivo.
Come funziona il Bonus Zanzariere 2026
La detrazione è in realtà ammessa solamente per modelli di zanzariere che svolgono anche la funzione di schermature solari e che rispettano i requisiti di trasmittanza termica U. Devono quindi: essere costruite secondo le modalità prevista dalla CE; avere un valore Gtot certificato non superiore a 0,35; essere fissate in modo stabile; proteggere una superficie vetrata esposta; essere regolabili dall’utente così da proteggersi dall’esposizione solare.

I fattori da considerare sono anche l’aliquota detrazione, l’importo massimo detraibile e la rata annua detrazione. Per quanto riguarda il primo elemento, si può dire che il contribuente può beneficiare della detrazione 50% delle spese sostenute e che l’aliquota si abbassa se l’intervento viene effettuato sulla seconda o terza casa. In questo caso la detrazione scende al 36%. Per l’anno 2026, possono essere inoltre fatti lavori fino ad un massimo di 60.000 euro.
Quando si parla di Bonus fiscale, si parla di una detrazione dell’Irpef divisa in 10 quote annuali con rate di identico importo. La detrazione, per i lavori effettuati e pagati nell’anno 2026, inizierà quindi a partire dalla dichiarazione dei redditi 2027 e per 10 anni consecutivi. Quando l’importo da detrarre è maggiore dell’importo IRPEF da versare, il contribuente non può invece riportare l’eccedenza all’anno successivo oppure chiederne il rimborso. Ad essere ammessi alla detrazione sono le seguenti categorie di persone:
- Proprietario dell’immobile
- Nudo proprietario
- Chi gode di un diritto reale di godimento come l’usufrutto
- Inquilino in affitto
- Chi ha l’immobile in comodato
- Imprese
- Chi usa l’immobile per l’esercizio dell’attività professionale
- Associazioni tra professionisti
- Enti pubblici/privati che versano l’Ires
- Case popolari (IACP).
L’installazione delle zanzariere non prevede permessi specifici presso l’Ufficio Tecnico del Comune ma, una volta fissata la data di inizio dei lavori con l’installatore, si potrà procedere in modo libero. Potrebbero però esserci dei problemi nel condominio, per via del colore e delle dimensioni delle zanzariere che sono visibili dalla strada e che potrebbero ledere il decoro architettonico dell’edificio. Una sentenza del 2017 fatta nel tribunale di Milano ha però chiarito che una sottile rete non può danneggiare l’estetica del palazzo e, dopo aver sottoposto il progetti in modo preventivo all’assemblea, non potrà esserci alcuna contestazione successiva.











