Cordio ripubblica “Canzone del settimo piano” con Mille

66

CATANIA – Vista dal settimo piano di un quartiere residenziale, Milano sembra davvero una città più normale: i bambini si rincorrono nei cortili, i gatti parlano, il suono delle stoviglie riverbera tra le case. Questa canzone è il tentativo di imprimere questa sensazione, in un’atmosfera retrò che omaggia il mondo della musica italiana degli anni ’60. Già inserita in “Cose che si dicono”, l’album di Cordio uscito lo scorso ottobre, “Canzone del settimo piano” ora si arricchisce con la presenza di Mille. Il brano è on air dal 31 marzo.

“Ho chiesto a Mille di cantare con me questa canzone per diversi motivi, un po’ perchè sono suo fan, e amo la sua vocalità pungente e lieve allo stesso tempo, un po’ perchè la canzone si presta proprio a un duetto, e un po’ perchè avevo bisogno di condivisione. Abbiamo registrato questa canzone “all’antica”, nel senso che è stato fatto tutto in un paio di giorni, suonando molto ad istinto; c’è molta spontaneità e spero che questo arrivi come un valore aggiunto a chi la ascolterà”.

Mille è una cantautrice e musicista. Ironica e istrionica scrive di sentimenti, di donne, di libertà, le sue canzoni sono polaroid che creano ponti per fuggire dalle ansie quotidiane. Indie a suo modo, pop a suo modo si sta facendo conoscere dal grande pubblico. È infatti tra i vincitori di Musicultura 2021 e, nel 2022, dell’1mnext suonando al “concertone” del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma. Mille è la direttrice creativa delle sue foto e dei suoi video, è illustratrice e disegna le copertine dei suoi primi singoli. Sta lavorando al suo merchandising, una collezione di foulard e di tarocchi.

Cordio è un giovane cantautore nato a Catania, che della sua terra porta in musica il calore, sia malinconico che scanzonato; come Mille scrive, arrangia e canta le sue canzoni. Decine e decine di palchi per presentare la propria musica, in versione intima o con la sua colorata band; attraverso concerti o aperture di prestigio (come per Ermal Meta e Simone Cristicchi). Due album all’attivo: “Ritratti Post Diploma” e “Cose che si dicono” realizzato con musicisti che da tutto il mondo hanno dato il loro contributo artistico: Jose Juvinao, Daniel Uribe, Ryan Svendsen, Uriel Herrera e le Las Migas.