“Cronaca di un tempo incerto”, il nuovo singolo di Michele Bravi

133

michele bravi

Disponibile dal 22 ottobre il nuovo brano, il videoclip in anteprima ad Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma

Uscirà venerdì 22 ottobre il nuovo brano di Michele BraviCronaca di un tempo incerto”, da oggi disponibile in presave e preorder. Scritto da Federica Abbate, Michele Bravi, Cheope e Francesco “Katoo” Catitti, che ne ha curato anche la produzione, “Cronaca di un tempo incerto” chiude il racconto de “La Geografia del Buio”. Si tratta di un progetto artistico dove la parentesi musicale abbraccia la forma del cortometraggio cinematografico.

“A chiusura di un disco che ha definito il mio percorso musicale degli ultimi anni, “Cronaca di un tempo incerto” è la narrazione desolata di un mondo sul margine estremo dell’indeterminatezza. Il percorso nel buio si chiude con il tentativo ultimo di cercare e portare in salvo dall’oscurità qualcosa che non si sia scheggiato, che sia rimasto intero” – Michele Bravi

Il videoclip ufficiale, disponibile da lunedì 25 ottobre, verrà presentato in anteprima ad Alice nella Città, sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle nuove generazioni, la sera di venerdì 22 ottobre. Il corto, sceneggiato da Michele Bravi e Nicola Sorcinelli, che ne ha curato anche la regia per la produzione di Borotalco.tv, ha come protagonisti Michele stesso e l’attore Sergio Albelli.

“Sono tanto orgoglioso di vedere come la creatività musicale possa rompere gli argini ed entrare nel mondo del cinema con un progetto delicato e allo stesso tempo umanamente violento. È importante, ora più che mai, poter sostenere il mondo dello spettacolo nel suo insieme. C’è bisogno di pubblico nelle sale e c’è bisogno di musica come mai prima. “Cronaca di un tempo incerto” è l’occasione perfetta per me e per il mio pubblico di celebrare la forza della ripartenza” – Michele Bravi

  • Per presave e preorder di “Cronaca di un tempo incerto”: https://vir.lnk.to/cdutp
  • Per presave “La Geografia del Buio (extended version)”: https://vir.lnk.to/lgdbextended

In occasione dell’uscita di “Cronaca di un tempo incerto”, Michele annuncia l’uscita dell’extended version del concept album “La Geografia del Buio”, pubblicato lo scorso gennaio e che ha debuttato #1 in classifica Fimi/Gfk. L’extended version sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali dal 22 ottobre e dal 12 novembre in formato fisico LP rosso marmorizzato in edizione limitata autografata e con copertina esclusiva. La tracklist dell’extended version si arricchisce di due tracce rispetto all’originale: “Falene”, singolo uscito la scorsa estate in collaborazione con l’artista internazionale multiplatino Sophie and The Giants e l’inedito “Cronaca di un tempo incerto”.

Tracklist “La Geografia del Buio (extended version)”:

1. La promessa dell’alba

2. Mantieni il bacio

3. Maneggiami con cura

4. Un secondo prima (feat Federica Abbate)

5. La vita breve dei coriandoli

6. Storia del mio corpo

7. Tutte le poesie sono d’amore

8. Senza fiato

9. Quando un desiderio cade

10. A sette passi di distanza

11. Falene (feat. Sophie and the Giants)

12. Cronaca di un tempo incerto

MICHELE BRAVI

Michele Bravi, cantautore nato nel 1994 a Città di Castello. Il 2021 si è aperto per lui con l’uscita del nuovo progetto discografico “La Geografia del Buio”, che ha debuttato al #1 della classifica Fimi/Gfk di album e vinili, anticipato dai singoli “Mantieni il Bacio”, certificato disco d’oro, e “La Vita Breve dei Coriandoli”. Lo scorso marzo, durante la 71° edizione del Festival di Sanremo Michele è accanto ad Arisa nella serata dedicata alla canzone d’autore. A settembre 2020, Michele è tra gli artisti che prendono parte al concerto – evento “Heroes e al progetto “Scena Unita”, entrambe le iniziative nate a sostegno dei lavoratori della musica e dello spettacolo. La collaborazione con Elodie per il singolo doppio platino “Nero Bali” risale al 2018, anno in cui pubblica anche il suo primo romanzo “Nella vita degli altri” (Mondadori). Il 2017 lo vede per la prima volta salire sul palco del Teatro Ariston, in gara alla 67° edizione del Festival di Sanremo con il brano “Il Diario degli Errori”, che anticipa l’album “Anime di Carta” (Universal), tra i 10 più venduti dell’anno. Michele, vincitore nel 2013 di “X Factor” con l’inedito “La Vita e La Felicità”, scritto per lui da Tiziano Ferro, è inoltre la voce della versione italiana di “Remember Me” (Ricordami), brano della soundtrack del film Disney “Coco”.

NICOLA SORCINELLI

Nicola Sorcinelli, è un regista italiano. Inizia il suo percorso artistico durante l’adolescenza, negli anni successivi gira numerosi cortometraggi selezionati nei più importanti festival internazionali, ad oggi ha all’attivo più di 90 riconoscimenti. “Moby Dick” vince il Nastro d’Argento nel 2017, per poi essere presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. “Ape Regina” prodotto da Wildside e Rai Cinema partecipa alla festa del Cinema di Roma dove vince nel 2019 il premio Alice nella Città. Attualmente è impegnato nella lavorazione del suo primo film e di una serie originale per Netflix.