Cura delle labbra: una guida per averle al meglio

49

dr max

Le labbra sono una delle parti più in evidenza del viso, in ragione della loro forma e colore. Svolgono poi il ruolo di cornice del nostro sorriso: la loro condizione incide molto sull’aspetto generale del volto.

È quindi importante prendersene cura con attenzione e costanza, in modo che appaiano sempre toniche, lisce e ben idratate. Se ne trae benefici in termini di benessere, attrattività e autostima .

In questo articolo andiamo a vedere dei suggerimenti per curare le labbra nel modo giusto, come prevenire e curare i problemi e gli inestetismi più diffusi, infine i migliori rimedi naturali, facilmente eseguibili con ingredienti che abbiamo già a casa.

Problematiche comuni delle labbra

Labbra secche e screpolate, ragadi, perdita di volume e tonicità, rughe nasolabiali, fino ad arrivare ai melasmi del labbro superiore, ovvero le macchie scure che si formano sulla zona dei baffetti.

Sono queste le principali minacce delle nostre labbra: alcune legate a condizioni temporanee e facilmente risolvibili, altre relative all’avanzamento di età o a condizioni cronicizzate, ma su cui si può comunque intervenire efficacemente, sia in ottica di prevenzione che di cura.

Proprio riguardo la prevenzione vediamo quali sono i comportamenti da evitare per avere labbra sane.

  • Leccarsi le labbra: infatti la saliva, dopo un momentaneo sollievo, finisce per seccare le labbra ancora di più.
  • Fumare, oltre ad essere dannoso in generale, ha un impatto negativo pure sulle labbra; infatti il gesto ripetuto di tirare dalla bocca alla lunga causa antiestetiche linee di espressione.
  • Esporsi al sole troppo a lungo e senza protezione.
  • Stare in ambienti chiusi resi troppo secchi da impianti di riscaldamento o condizionatori.
  • La ceretta espone al rischio di irritazione e possibili macchie, in particolare in concomitanza con l’arrivo della bella stagione, quando siamo più esposti ai raggi solari.
  • Alcuni prodotti di make up come rossetti contenenti siliconi volatili o alcool hanno la tendenza a seccare le labbra, così come i dentifrici molto schiumogeni.

Le labbra sono poi una zona anatomica molto sensibile agli agenti atmosferici come il vento e le basse temperature, così come alla continua azione dei muscoli facciali o ai cambiamenti ormonali, in grado di incidere sul nostro grado di idratazione corporea.

La ragione di questa sensibilità accentuata è da trovarsi nel fatto che la parte mucosa, ovvero il margine dorsale delle labbra, è priva di ghiandole sebacee e sudoripare; non può quindi trattenere acqua e lipidi, che sono fondamentali per una giusta idratazione. Da qui l’importanza di fornirle il nutrimento di cui ha bisogno con prodotti specifici.

Prodotti consigliati e buone abitudini

Tra le varie tipologie di cosmetici ideati per prendersi cura delle labbra impossibile non citare il burro di cacao; il suo uso, costante e raccomandato più volte al giorno, permette di prevenire la disidratazione e forma una gradevole pellicola protettiva sulle labbra.

Il balsamo labbra ha una funzione simile e al tempo stesso complementare; è infatti indicato come riparatore, nel caso siano presenti screpolature o lesioni le va a eliminare, ricompattando le labbra.

Gli scrub servono ad esfoliare le cellule morte, le pellicine e le varie impurità, lasciando le labbra lisce e uniformi; è sufficiente massaggiare delicatamente su tutta l’area per pochi secondi, con una frequenza consigliata di un paio di volte a settimana.

Le creme e i sieri sono impiegati per trattamenti più specifici: rimpolpare, nutrire, idratare o cicatrizzare. Sono ricchi di vari principi attivi in base alle diverse esigenze. Da applicare dopo la pulizia/scrub e prima del balsamo o del burro di cacao e della protezione solare.

Proprio per proteggere dagli effetti del sole esistono prodotti appositamente studiati per le labbra, di solito in stick. Spesso anche i balsami labbra includono vari tipi di protezione solare.

Rimedi naturali per labbra sane

Sono molti i rimedi naturali in grado di prevenire che le labbra si secchino, garantendo una giusta idratazione, così come di essere d’aiuto nel processo di cicatrizzazione nel caso di ragadi e screpolature. Vediamo alcuni rimedi tra i più semplici e comuni:

  • L’olio di cocco trova ampio impiego per usi cosmetici: è in grado di nutrire le labbra, lasciandole morbide e protette. Anche l’olio di oliva, ricco di vitamina E, vanta proprietà comparabili.
  • Il burro di karité, ottimo per proteggere e riparare le labbra tendenti a seccarsi, nutre e idrata.
  • Il miele ha proprietà antibatteriche, cicatrizzanti e ripristinanti, spalmarlo leggermente su labbra secche screpolate è un ottimo rimedio. Insieme a zucchero o bicarbonato è poi una base perfetta per uno scrub labbra.

Fondamentale anche bere abbastanza acqua, assumere il corretto fabbisogno di vitamine e micronutrienti e stare in ambienti con il giusto livello di umidità: le nostre labbra risplenderanno.