Davide De Marinis: la biografia

56

MILANO – Davide De Marinis nasce a Milano e ha un’adolescenza trascorsa tra la musica e l’arte, frequentando l’Accademia di Brera e il Conservatorio. Ha dimostrato un grande entusiasmo per entrambe le discipline, dedicandosi sia ai pennelli che alla chitarra. Nel 1999 ha iniziato la sua carriera musicale con il tormentone estivo “Troppo Bella”: il  singolo ha ottenuto un grande successo, raggiungendo i primi posti delle classifiche radio italiane e partecipando al Festivalbar con una serata conclusiva all’arena di Verona.

Successivamente Davide ha lanciato altri singoli, tra cui “I sentimenti nascono” e ha ottenuto un quinto posto nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2000 con “Chiedi quello che vuoi”. Ha continuato la sua carriera con brani come “Gino”, “La Pancia”, “Fuori moda”, e “Non mi basti mai”. L’artista ha firmato tre album, “Quello che ho” del 1999, “Passodopopasso” del 2001 e “Come da 2 Lunedì” pubblicato nel 2006, mentre nel 2004 ha pubblicato la raccolta “Made In Italy” con i maggiori successi dei suoi due primi album.

Davide De Marinis è anche un autore di canzoni per altri artisti famosi, tra cui Toto Cutugno: per lui, infatti, nel 2008 ha scritto “Un falco chiuso in gabbia”, presentata al Festival di Sanremo. Nel 2009 Davide ha lanciato il singolo “Cosa cambia”, seguito da “Morandi Morandi”. Nel 2013 ha scritto e pubblicato “Mela godo”, un brano scanzonato che celebra la bellezza delle piccole cose. Negli anni successivi ha continuato a pubblicare musica, inclusi brani come “Stringimi più forte”, “Apro e chiudo” e “Piccanti parole”. Nel 2018 ha anche contribuito alla sigla “Amori della zia” per la ‘Domenica In’ di Mara Venier.

È tornato di recente alla ribalta con la partecipazione, nel 2019, al programma televisivo “Ora o mai più”, condotto da Amadeus su Raiuno, nella cui puntata finale ha presentato il suo inedito “Naturale”, che ha ottenuto un grande successo di pubblico anche grazie a un coinvolgente videoclip con il cameo di Fausto Leali. Nel 2020 è nel cast della nona edizione di “Tale e quale show”, condotto da Carlo Conti. Ha collaborato con Wanda Nara in un progetto musicale, duettando con lei nel brano “Nerazzurri si nasce”. Nel 2021 esce “Mi sono rotto”, canzone contro il Covid insieme ad Andrea Agresti de Le iene e al comico imitatore Claudio Lauretta. A giugno 2023 ha pubblicato “Country Dance” con Enzo Salvi e Johnny Ponta.