Al sacco edilizio si uniscono poi gli interessi del clan dei casalesi che per anni ha spadroneggiato sul litorale domizio fino alla strage di Castel Volturno, la tragica notte in cui vengono trucidati sei immigrati ghanesi.
Con SOPRAVVISSUTI Domenico Iannacone compie un viaggio a ritroso e ricompone la storia di uno dei luoghi più tormentati e controversi d’Italia. Cosa è rimasto di quel sogno degli anni ‘70? Chi abita quei luoghi? Chi si è salvato?
Tra immigrazione incontrollata (circa 20.000 immigrati di cui 15.000 clandestini), spaccio di droga, prostituzione, case occupate e saccheggiate, Iannacone disegna su quello che resta dei veri e propri “ritratti della sopravvivenza”: insieme a Dimitri Russo, sindaco senza risorse, pochi altri eroi che ogni giorno, in totale solitudine, cercano di salvare quella terra.
Un racconto tragico, a tratti senza speranza, in cui i bisogni dei cittadini onesti non trovano risposta da parte delle istituzioni.
L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube