“Dimenticato (mai)”, il videoclip del nuovo singolo di Federica Marinari

106

federica marinari

Il brano sarà in rotazione radiofonica a partire da domani, 22 gennaio. Una ballad moderna in cui le strofe più urban si aprono ad un inciso memorabile ed emozionante

Oggi esce il videoclip di “Dimenticato (mai)” (etichetta discografica Dischi Dei Sognatori, distribuzione Artist First), nuovo brano di Federica Marinari, con cui la cantautrice e interprete toscana ha vinto Area Sanremo Tim a dicembre 2020. Il singolo – già disponibile in digitale – sarà in rotazione radiofonica a partire da domani, venerdì 22 gennaio.

Federica racconta così il suo nuovo lavoro: “dal primo ascolto mi sono da subito ritrovata ed immedesimata nelle parole di questa canzone. “Dimenticato (mai)” è una ballad moderna in cui le strofe più urban si aprono ad un inciso memorabile ed emozionante. Il testo, attraverso tante immagini quasi cinematografiche, parla di una storia tra due ragazzi, anzi, dalla prima storia, quella che rimarrá sempre dentro ovunque si andrá e chiunque si incontrerá nella vita”.

Il brano è stato scritto da Omankati, Andrea Amati e Gioele Di Tommaso, prodotto artisticamente da Sabatino Salvati. Mixato da Sabatino Salvati presso Up Music, mastering a cura di Marco D’Agostino. Al singolo ha partecipato Nicola Oliva alle chitarre acustiche ed elettriche.

TESTO DIMENTICATO (MAI) – FEDERICA MARINARI

Dicevi ti amo solo con la testa
Lo ripetevi come fosse un mantra
Sopra una spiaggia sopravvalutata
Noi come la sabbia siamo roccia infranta
Pensavi di scappare in Inghilterra
Da questo sole che ci fa la guerra
Che se ci pensi in fondo poi le nuvole
Sono crema solare per la terra
Stasera usciamo mi va bene ovunque sia
Facciamoci una foto e buttiamola via
Tanto bastava averti
Senza imprimere i ricordi
Scalatori di rimorsi
Senza un punto a cui aggrapparsi
Io non mi ricordo cos’è successo
Nemmeno il momento preciso in cui ti ho perso
Ma siamo lontani e lo sento ancora
Quando mi sorridi
Quando la tua vita è sola
E ad ogni chiamata che ho interrotto
Per ogni messaggio lasciato mezzo scritto
In ogni vocale che ho cancellato
Ti volevo dire che non ti ho dimenticato mai
Conserverò il tuo odore in tasca
e quel sapore ancora sulle labbra
Dei cento baci alla salsa di soia
Per coprire il sapore della rabbia
E in contromano contro la tempesta
Incontro mani da collezionista
Di temporali chiusi in una busta
A lettere di fulmine scrivevi “resta”
Prendiamocene un treno e andiamo a Rimini
A respirare il mare e poi nasconderci
Nei suoi vicoli più stretti
Nei silenzi più perfetti
Tra le frasi senza punti.
Come squali senza denti
Io non mi ricordo cos’è successo
Nemmeno il momento preciso in cui ti ho perso

Ma siamo lontani e lo sento ancora
Quando mi sorridi
Quando la tua vita è sola
E ad ogni chiamata che ho interrotto
Per ogni messaggio lasciato mezzo scritto
In ogni vocale che ho cancellato
Ti volevo dire che non ti ho dimenticato mai
Io non mi ricordo cos’è successo
Nemmeno il momento esatto in cui ti ho perso
Ma grazie comunque per ciò che è stato
Ti volevo dire che non ti ho dimenticato mai

CHI É FEDERICA MARINARI

Federica Marinari – toscana, classe 1993 – sin dall’età di 16 anni inizia a partecipare a diverse competizioni a livello locale, nazionale e soprattutto internazionale: Russia, Polonia, Bielorussia, Ucraina, Lituania e Moldavia sono alcuni dei paesi che hanno fatto da palcoscenico alle sue esibizioni canore in concorsi di altissimo livello. Nel 2014 la partecipazione televisiva a “The Voice”, talent targato Rai Due, esperienza importante per elaborare più consapevolezza ed esperienza. Nel 2015 esce il suo primo singolo “Una Vita Senza Me”. Sono anni difficili, di crescita e di formazione. Allo stesso tempo, anni pieni di energia per Federica, che sta trasformando la sua passione per la musica in un vero e proprio lavoro. Nel 2016, il suo primo tour live. Con il singolo “Una Vita Senza Me” partecipa alla XXesima Edizione del Premio Lunezia arrivando in finale e ottenendo una forte riscontro dal pubblico. Nello stesso anno, viene invitata come ospite speciale in Spagna all’evento culturale italiano Passione Italia. Nel 2017, ancora all’estero, Federica vola a Singapore per un concerto al Rotary Club Singapore. Poco dopo in Sardegna porta la sua musica all’evento Jaguar e Land Rover. Il 2018 è un anno importante per Federica: apre il concerto di Francesca Michelin a Pisa e poi la partecipa al programma Amici di Maria de Filippi. Nel 2019, dal desiderio di ringraziare personalmente e di vedere negli occhi tutte le persone che con amore l’hanno sostenuta quando era dentro alla Scuola di Amici, nasce lo Strade Tour: una serie di mini-live per le strade delle città più importanti d’Italia. Nel 2020 ha iniziato a lavorare senza sosta al suo debutto discografico, il primo album vedrà la luce a breve. A dicembre 2020 Federica vince Area Sanremo Tim con il brano “Dimenticato (mai)”.