Ditonellapiaga al 45° Premio Tenco ritira la Targa per la Miglior Opera prima con “Camouflage”

18
foto di Andrea Ariano

SANREMO – Si chiude con la consegna della Targa Tenco 2022 per la sezione Opera prima lo strepitoso anno di Ditonellapiaga. Durante la 45° edizione della Rassegna della Canzone d’autore (Premio Tenco 2022) giovedì 20 ottobre (ore 21) Margherita Carducci – vero nome di Ditonellapiaga – ritirerà la prestigiosa targa vinta con l’album d’esordio Camouflage, e si esibirà sul palco del Teatro Ariston insieme agli altri vincitori.

Un traguardo, quello della Targa Tenco, a coronamento di un percorso iniziato con l’uscita del disco d’esordio Camouflage, la partecipazione alla 72° edizione del Festival di Sanremo in coppia con Rettore, il disco di platino per Chimica e infine il tour di oltre venti date in giro per l’Italia. Un riconoscimento che consacra definitivamente Ditonellapiaga come una delle più importanti protagoniste della nuova musica d’autore in Italia.

Camouflage, uscito lo scorso gennaio per Dischi Belli/BMG, è il perfetto autoritratto di un’artista in grado di vestire i panni di icona urban, femme fatale di un film noir ma anche ragazza della porta accanto. Tredici brani – tra nu-soul e R’N’B, frenetici ritmi latin e virate psichedeliche, inebrianti canzoni pop e sofisticate sonorità elettroniche – che costituiscono un caleidoscopio di emozioni, amori, ricordi, paure e insicurezze, sogni e aspirazioni, delusioni e rinascite.

Attraverso la voce di diversi personaggi, protagonisti di storie disparate, Camouflage è un racconto di corpi, di sesso (Morphina) e di sentimenti, di notti alcoliche (Tutto ok) ed esperienze lisergiche (Prozac), di storie d’amore incompiute oppure finite (Spreco di potenzialeNon ti perdo mai), e di amori retrò (Dalla Terra all’Universo), di incontri al supermercato di notte (Carrefour Express) e di fantasticherie glamour (Vogue), di avventure bizzarre dall’epilogo tragico o surreale (RepitoAltrove), di cortocircuiti comunicativi (Connessioni) e di catarsi (Come fai).