Documentario sulla rock band cristiana ‘The Sun’ a Tv2000

152

the sun band

Venticinque anni di musica e di amicizia, di successi e di crisi, di cadute e di rinascite: un cammino che ha trovato la luce nell’incontro con Gesù. È quanto ripercorre ‘La vita che ci voleva’ il documentario di Pierluigi Vito, in onda su Tv2000 domenica 25 dicembre alle ore 17, dedicato al primo quarto di secolo dei ‘The Sun’: la rock band cristiana si racconta attraverso immagini e canzoni, ma soprattutto le interviste ai componenti del gruppo.

Francesco Lorenzi e Riccardo Rossi ricordano l’inizio da adolescenti, in un garage di Thiene (in provincia di Vicenza), il duro lavoro per emergere come Sun Eats Hours (il primo nome della band) con un punk duro in lingua inglese. Nel corso del tempo si susseguono gli innesti di Matteo Reghelin e Gianluca Menegozzo, la carriera va a gonfie vele con tournée in Europa e in Giappone. Ma qualcosa si rompe negli equilibri della band, tra dissapori e crisi personali.

Tutto sembrava volgere alla fine e invece era l’inizio di una nuova storia, una nuova esistenza fatta di incontri meravigliosi, di rinnovate amicizie, di viaggi e pellegrinaggi che segnano un cammino di fede che fa nascere una musica nuova. A cui si aggrega il nuovo elemento del gruppo, Andrea Cerato, che porta la formazione dei The Sun nel suo assetto definitivo. Quello con cui, lo scorso 3 dicembre hanno festeggiato ad Assisi, con un concerto acclamato dai fan, i 25 anni di una carriera che continua nel segno della felicità e della grazia.