MILANO – Enrico Melozzi, Bianca Guaccero e Serena Brancale (foto) sono gli ospiti di Conversazione Sanremo Edition, dal 14 febbraio su RaiPlay.
Melozzi: “La mia collaborazione con i Maneskin per la canzone Zitti e buoni”
“I Maneskin vengono a sapere che c’era l’orchestra qualche giorno prima della consegna della mia orchestrazione che solitamente rilascio un’ora prima della scadenza. E pensavano che venisse cambiato l’arrangiamento e il loro pezzo potesse essere rovinato. Quindi mi chiedono tre versioni le prime due in cui dovevo cambiare poco o nulla e solo sulla terza mi potevo sfogare. Inizio allora a scrivere quelle famose frasi di violino che hanno conquistato il cuore di tutti e un finale Stravinskiano con duecento strumenti che suonano e gli sottopongo tutto. Loro sono impazziti per la terza versione quella più mia. Da quì è nato un grande feeling e ci siamo divertiti tantissimo”
Guaccero: “Una grande felicità tornare a Sanremo”
“Tornare a Sanremo è stato bellissimo. Qui c’è un’energia pazzesca che vorrei riuscire a trasferirvi. C’è tanta gente, c’è tanta emozione, c’è tanta attesa. Me lo sto godendo tutto, minuto per minuto. Quest’anno sto vivendo un punto di vista diverso, ho vestiti bellissimi, mi diverto con i compagni, la trasmissione è veloce ma efficace. Poi ho intervistato i cantanti e ho vissuto il Festival in mezzo alla gente, davanti all’Ariston. Non posso volere nulla di più”
Brancale: “Con Alessandra Amoroso sarà un duetto indimenticabile”
“Alicia Keys per me è l’inizio di tutto. Io vedo questa cantante americana super soul che suona il pianoforte: è quello volevo fare. E poi Alessandra Amoroso ha deciso di essere accanto a me e cantarla insieme. Io non pensavo volesse accettare. E’ un sogno poter cantare con Alessandra, stasera costruirò un ricordo memorabile. Perché lei è la Puglia, è il soul. Entra ad Amici e proprio con “If I ain’t got you” fa la sua l’audizione, questo brano per lei è importantissimo. E per me da oggi questo pezzo sarà fondamentale”.
“Conversazione Sanremo Edition” è un’edizione speciale del format di Giovanni Benincasa, che sarà disponibile ogni giorno su RaiPlay da lunedì 10 a sabato 15 febbraio alle 17.00, in diretta dal Festival di Sanremo. Digitando il numero 06 377 222 20, per la prima volta, sarà possibile parlare con i protagonisti della Kermesse musicale più attesa dell’anno. “Conversazione”, prodotto da Rai Contenuti Digitali e Transmediali, è scritto con Francesco Mileto e Vittorio Simonelli.