ROMA – Sara’ Lucio Corsi, arrivato secondo nella 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, a rappresentare l’Italia a Basilea durante l’Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly. Il contest internazionale che vede in gara 37 nazioni, di cui 5 big five, tra cui proprio l’Italia, prevede 2 semifinali, in onda il 13 e il 15 maggio su Rai 2, e la cosiddetta Grand Final, in cui si esibira’ l’artista italiano con il brano ‘Volevo essere un duro’, in onda su Rai 1, Raiplay e Rai Radio2 il 17 maggio.
La Rai, si legge in una nota, “nel ringraziare il vincitore della 75esima edizione del Festival di Sanremo e augurare a Olly una lunga e brillante carriera da musicista, si complimenta con Lucio Corsi che ha accettato di rappresentare il nostro Paese alla 69esima edizione di ESC”. Quella di Basilea sara’ la 50esima edizione dell’Eurovision a cui prendera’ parte l’Italia: il motivo che Lucio Corsi portera’ in concorso sara’ pero’ la canzone numero 52 di un’ipotetica playlist eurovisiva azzurra.
Nel 1956, infatti, ogni Paese porto’ in gara due canzoni, mentre alla lista dobbiamo aggiungere ‘Fai rumore’ di Diodato, la canzone italiana pronta per l’Eurovision di Rotterdam 2020, poi cancellato. Lucio Corsi si esibira’ fuori concorso alla St. Jakobshalle di Basilea durante la prima semifinale, martedi’ 13 maggio, per poi competere sabato 17 maggio con gli altri 25 finalisti. Altri italiani tuttavia potrebbero arrivare dalla selezione internazionale del San Marino Song Contest che si terra’ nella Repubblica l’8 marzo, in diretta tv su Raiplay e in simulcast su Rai Radio2.