Gli eventi di oggi, Lunedì 20 aprile 2020: Santa Messa, musica e incontri

146

Quali momenti di spettacolo o cultura, svago, riflessione, preghiera ci attendono online nella giornata di lunedì 20 aprile?

Il primo appuntamento é alle 7, su https://www.vaticannews.va/it.html, con la Santa Messa presieduta da Papa Francesco da Casa Santa Marta in Vaticano.

Nel pomeriggio, alle 17, quando lo Zoo d’Abruzzo, di Rocca San Giovanni, in provincia di Chieti, che sta attaversando un momento difficile per colpa dell’emergenza Coronavirus, con gli animali rimasti senza cibo, offrirà la possibilità a grandi e piccini di vivere, virtualmente, a contatto con gli alligatori. La diretta sarà trasmessa sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.

Alle 18 si terranno celebrazioni annuali della Madonna della Pace, titolare della parrocchia Chiesa Madre Santa Maria della Pace Tremestieri, frazione costiera della circoscrizione di Messina: la Santa Messa sarà trasmessa in streaming sulla pagina Facebook della parrocchia. Senza Coronavirus, una processione si sarebbe snodata per le vie del centro fino alla chiesa madre per l’offerta dei fiori e delle candele e la “svelata” dell’artistico simulacro.

Il Teatro Maggio di Firenze ricorda i grandi direttori del passato con trasmissioni in streaming sulla pagina Facebook. Oggi sarà la volta de La Rondine di Giacomo Puccini nell’allestimento del Maggio per la regia di Denis Krief e Valerio Galli alla direzione d’orchestra. Una delle opere meno rappresentate del grande compositore lucchese che il Maggio recuperò nella stagione 2017-2018 con questa produzione originale, dando avvio a una sorta di riscoperta de La Rondine. Il titolo, il primo tra quelli scelti in replica dal pubblico del Maggio su Facebook, è trasmesso per gentile concessione di RaiPlay.

Alle 21 Laura Pausini sarà la protagonista di una nuova puntata di Radio Italia Live, tramesso in streaming su su radioItalia.it. L’artista non ha bisogno di presentazioni. Ha iniziato la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Novità con il brano La solitudine e confermato il successo l’anno seguente classificandosi al terzo posto con il brano “Strani amori”. Da allora ha inciso undici album e tenuto concerti in tutte le parti del mondo. Molto attiva sui social, con l’intento di aleviare queste giornate da trascorrere a casa per l’emergenza Coronavirus, ha avuto come ospiti sul suo account Intagram il campione Kakà,  il collega Tiziano Ferro e l’amica Paola Cortellesi.