Fase, la nuova penna del cantautorato italiano in radio con il nuovo singolo ‘Giuda’

86

valerio urti

Giuda è la persona che abbiamo amato e che si è dimenticata di noi in un batter d’occhio. Continua il percorso discografico per il cantautore torinese Fase che, dopo la pubblicazione del precedente brano ‘Per Come sei tu’ torna con una nuova e intensa ballad, dal sapore provocatorio. Giuda siamo noi, siamo il ‘Bacio’ all’ultima cena, la tendenza a tradirci da soli. ci racconta. Il cantautore, di cui il vero nome è Valerio Urti, si prepara ad un anno ricco di sorprese, tra queste l’uscita del disco e il tour nelle principali città italiane.

Giuda è un brano che ha diverse sfaccettature, giusto?

E’ un brano diretto e provocatorio dove racconto momenti di vita vissuta nascoste dietro la maschera di una semplice canzone d’amore. Giuda è la persona che abbiamo amato e che si è dimenticata di noi in un batter d’occhio quasi godendo del nostro soffrire, è il sogghigno beffardo del nostro subconscio che ride dei nostri errori.

Prima di Giuda è uscito ‘Per Come sei tu’. Cosa racconta?

E’ un messaggio di rilancio personale. Racconta la mia esperienza con un disturbo piuttosto bastardo, quello dell’ansia. Questo è solo l’avviso che cuore e mente vogliono dare a noi stessi, per ricordarci che siamo belli anche se non sempre allineati alle gabbie e ai dettami che la società ben pensante ci propone. Il rilancio sta proprio nel raccontare tutto questo liberandosi dei propri diavoli, cominciando a respirare aria buona pur nella sofferenza di quegli attimi eterni. In tantissimi mi hanno contattato dopo l’uscita del brano ringraziandomi per aver dato voce anche alle loro paure! L’attestazione più bella è avvenuta nella mia città, Torino. Al semaforo una ragazza di nome Giulia ascoltava il mio brano a tutto volume, ha abbassato il finestrino e guardando l’immagine di Spotify mi chiese se fossi io ad aver scritto il brano. Scese, un abbraccio…mi sono commosso al pensiero di essere stato utile, a chi come me, condivide questa esperienza.

Con quale artista ti piacerebbe collaborare?

Della nuova scena ti direi Tommaso Paradiso, ma anche Cesare Cremonini, Jovanotti, Vasco, Gazzelle, Venditti. Sono tutti cantautori che apprezzo.

Dove vorresti arrivare con la tua musica?

Non mi pongo un obiettivo concreto, preferisco navigare a vista. Voglio far uscire un brano alla volta dando la giusta importanza ad ogni lavoro per arrivare al cuore di più persone possibili.