“Feel Worse”, il nuovo album del quartetto noise-rock USA Nails

14

feel worse usa nails

Quartetto noise-rock di Londra, USA Nails sono pronti al debutto su One Little Independent Records con ‘Feel Worse‘, il disco in arrivo il 22 marzo. La band si è guadagnata una notevole reputazione sin dalla loro formazione nel 2013 dalla loro base nel sud di Londra, composta da membri di Kong, Future Of The Left, Blacklisters, Death Pedali e Silen Front.

‘Feel Worse’ esplora lo schadenfreude, il piacere derivato dalla sfortuna di un’altra persona. USA Nailsattaccano l’austerità e l’autoritarismo del Regno Unito, la cultura del consumo (in particolare il consumo di reality show e programmi ipercapitalisti), la cultura giovanile, il bullismo ed altro ancora. Lo fanno con il loro intenso ed inconfondibile marchio di post-hardcore abrasivo e caotico. C’è un’energia cruda e senza compromessi negli USA Nails e ‘Feel Worse’ è il loro album più potente e vitale ad oggi.

Questi brani sono critici ed implacabili, trasmettono il loro messaggio in un assalto uditivo distorto, che aggiunge un peso palpabile al materiale. ‘Feel Worse’ rappresenta la rabbia come un grande motivatore e USA Nails rimprovera astutamente la cultura della retorica politica tossica e divisiva e dei lavoratori che si rivoltano gli uni contro gli altri come tattica di distrazione.

Le prime pubblicazioni di USA Nails furono pubblicate da etichette come Smalltown America, una label fai-da-te con sede nell’Irlanda del Nord, per poi passare alla leggendaria

etichetta rock sperimentale del Midwest SKiN GRAFT Records, (Melt Banana, Shellac, Dazzling Killmen, Koenjihyakkei, Brise-Glace, Cheer-Accident, US Maple, Denison/Kimball Trio e altri). Hanno contribuito al Too Pure Singles Club, insieme a DZ Deathrays, JOHN, Drahla, Paul Draper e molti altri. Nel 2022 hanno pubblicato uno split con Psychic Graveyard (ex Doomsday Student/Chinese Stars) su SKiN GRAFT e Box Records (l’etichetta fondata da Matt Baty, frontman dei PigsX7).

La band è stata in tournée con Metz di Sub-Pop e con le leggende del noise-rock britannico Mclusky. Hanno completato numerosi ruoli da headliner negli Stati Uniti e in Europa, oltre a supportare artisti del calibro di Future Of The Left, Mission Of Burma, No Age, Cocaine Piss, Viagra Boys, Hey Colossus e Unsane.

Nel corso degli anni, più per necessità che per ogni altra cosa, gli USA Nails hanno affinato le proprie abilità sia fuori dal palco che dentro. Come molti musicisti a contratto, hanno imparato il design, la videografia, la serigrafia ed altro ancora per contenere i costi,i promuovendo al contempo le loro pubblicazioni DIY. Ciò che hanno imparato in movimento è diventato parte della loro vita quotidiana. Il batterista Tom Brewins ha continuato a creare video musicali per artisti del calibro di JOHN, Goat, PETBRICK (ex Sepultura e Big Lad) e altri. Gareth Thomas ha fatto lo stesso per artisti del calibro di Enablers, oltre ad apparire come chitarrista turnista per i loro amici Los Bitchos. Dan Holloway crea artwork e merchandising per una serie di band tra cui Pile e Big Lad, tra gli altri. Matt Reid, il batterista dei primi tre album, continua a progettare tutti gli artwork per la band. Tutto questo e molto altro è diventato per loro parte del processo creativo tanto quanto fare la musica.

tracklist

Cathartic Entertainment – Feel Worse – The Sun In The Sands – Pack Of Dogs

Networking Opportunity – Holiday Sea – On Computer Screen – Beautiful Eyes!

An Audience Of Love – I Love It When You Succeed