Alla scoperta della Fonetika live band

33

RAVANUSA (AG) – Il gruppo dei Fonetika live band prende spunto da un’idea del maestro Giuseppe Sanfilippo che intende la musica non soltanto come ragione di evasione ma, innanzitutto, come bisogno forte di prendere decisamente parte nel mondo, più liberamente e più emozionalmente. Un’idea, questa, abbracciata da altri per i quali la musica è diventata “passione ed esigenza imprescindibile”. Il gruppo nasce nel 2020 da una brillante intuizione del Maestro Giuseppe Sanfilippo al fine di ricordare la memoria del padre Vito, musicista e compositore di Ravanusa mai dimenticato. La Fonetika Live Band è un gruppo emergente di Ravanusa (Ag); il genere musicale di cui fa parte è il Pop Rock e la line up è costituita da Giuseppe Sanfilippo, Gero La Greca, Francesco La Mendola e Francesco Vaccaro. Il motto del gruppo è: “La musica è l’armonia dell’anima. La musica è lo strumento più antico al mondo, la miglior medicina, l’armonia e la pura espressione di ogni anima”.

La band interpreta canzoni melodiche già esistenti e inedite caratterizzate da venature pop rock e che racchiudono l’amore, i sentimenti più nobili, la vita che s’interroga, il desiderio di raccontarsi, la libertà. I brani già esistenti ma reinterpretati magistralmente si intitolano: “Solo nella notte”, “Eri Bambina”, “La mia solitudine”; “Suona chitarra”, “Tu sarai il sole”, “Piangerò” e “On the wall (Rmx) (12/11/2021)”: il brano è ispirato dalla celebre “Another brick in the wall” dei Pink Floyd ed è nato in occasione del 32° Anniversario dalla caduta del Muro di Berlino.

Le canzoni sono legate tra loro da un ‘concept’, reso esplicito da un ‘racconto’ dal palco, che riflette, di volta in volta, sul significato delle canzoni, in maniera da offrire al pubblico – ‘preso per mano’ e guidato all’ascolto – una meta-comunicazione coinvolgente. I concerti, della durata di circa due ore, saranno accompagnati da una scenografia di livello. Già prestigiose emittenti radiofoniche nazionali hanno contattato il gruppo al fine di fare partecipare la band a dei contest di livello previe interviste ed articoli che verranno pubblicati in numerose e prestigiose riviste musicali.

I Fonetika live band sono presenti con le loro canzoni nei digital store mondiali per stare al passo con i tempi, sia come uno strumento ottimale per raggiungere nuovi utenti e aumentare la visibilità e per l’integrazione di nuovi strumenti nel processo creativo e di marketing, come Spotify, Dezer, Amazon music e Apple Music e Youtube music. Oggi, grazie all’approccio fortemente orientato verso i social media delle strutture di marketing delle case discografiche, la reazione dell’audience è raramente una sorpresa; e i social sono diventati la prima opportunità per testare in modo diretto ed efficace, in real time, il feedback tra l’artista e i fans. Info: www.fonetikaliveband.it.