Francesco Renga: la biografia

19
francesco renga ph thorimbert
Francesco Renga – foto di Toni Thorimbert

BRESCIA – Tra le più grandi voci del panorama musicale italiano, Francesco Renga quest’anno celebra 40 anni di straordinaria carriera con all’attivo 8 album d’inediti, 1 album con orchestra, 2 album dal vivo (di cui uno insieme a Max Pezzali e Nek), ha totalizzato oltre 1 milione di copie vendute, 9 certificazioni di platino e 8 d’oro. Il debutto in campo musicale è avvenuto come frontman dei Timoria, poi all’inizio degli anni 2000 Renga ha intrapreso il percorso da solista.

Ha collezionato singoli di grande successo, da “Raccontami” a “La tua bellezza”, da “Angelo” (brano vincitore del Festival di Sanremo 2005) a “Meravigliosa (la Luna)”, da “Il mio giorno più bello del mondo” a “Guardami amore” e tantissimi altri. Nel corso della sua carriera Francesco ha realizzato più di 1900 concerti tra palasport, teatri e location mozzafiato come l’Arena di Verona e il Teatro Antico di Taormina.

Ha inoltre alle spalle ben 9 partecipazioni al Festival di Sanremo come concorrente in gara, annoverando 1 vittoria nel 2005 con il brano “Angelo” e 2 premi della critica, con i brani “L’uomo che ride” e “Raccontami”.