ROMA – In attesa di salire sul palco dell’Ariston per la 76ª edizione del Festival di Sanremo con il brano “Stupida sfortuna”, Fulminacci annuncia “Calcinacci”, il nuovo album in uscita venerdì 13 marzo per Maciste Dischi, Warner Records Italy e Warner Music Italy. L’annuncio del disco è stato anticipato da un video pubblicato sui canali social del cantautore, che ha subito acceso l’attenzione intorno a un progetto atteso e profondamente rappresentativo della sua scrittura.
“Calcinacci” è un album che attraversa addii, fughe, relazioni irrisolte e desideri che cambiano forma, soffermandosi su quegli istanti apparentemente ordinari che, se osservati con attenzione, diventano straordinari. C’è un’ironia sottile, a tratti spiazzante, e una malinconia leggera che accompagna ogni traccia, senza mai appesantirla. Il disco ride delle proprie sventure, accetta le contraddizioni, si sporca le mani con l’imperfezione e la trasforma in un punto di forza, restituendo un racconto sincero e diretto, capace di parlare a chi ascolta senza filtri. Ad arricchire l’universo narrativo dell’album arrivano anche due collaborazioni speciali, Franco126 e Tutti Fenomeni, che si inseriscono con naturalezza nel progetto.
Due presenze affini a Fulminacci per sensibilità e sguardo, in grado di aggiungere nuove sfumature senza alterare l’identità del disco, contribuendo a rendere “Calcinacci” un lavoro ancora più vario e sfaccettato. La produzione, ad eccezione di “Nulla di stupefacente” affidata a okgiorgio, è interamente curata da Golden Years, che accompagnerà Fulminacci anche sul palco dell’Ariston in qualità di direttore d’orchestra. Il risultato è una collezione di istantanee che si susseguono brano dopo brano, in un intreccio di sonorità pop, dettagli elettronici e momenti più intimi e acustici, dove ogni canzone diventa un racconto a sé.
La tracklist comprende “Indispensabile”, “Maledetto me”, “Stupida sfortuna”, “Da qualche parte in Italia”, “Casomai”, “Fantasia 2000” feat. Franco126, “Niente di particolare”, “Meno di zero”, “Tutto bene”, “Mitomani” feat. Tutti Fenomeni, “Sottocosto”, “Nulla di stupefacente” e “L’avventura”. L’album sarà disponibile in formato fisico in versione cd, sia standard sia autografata, e in formato doppio vinile, anch’esso proposto in versione standard e deluxe. All’interno del progetto trova naturalmente spazio anche il brano sanremese “Stupida sfortuna”. Durante la serata delle cover del Festival, Fulminacci sarà inoltre affiancato da Francesca Fagnani per un incontro artistico inedito e sorprendente: insieme reinterpreteranno “Parole parole”, il capolavoro senza tempo di Mina. Oltre alla forza della sua scrittura, Fulminacci ha dimostrato negli anni di essere un performer solido e carismatico, capace di prendersi il palco con naturalezza. Ad aprile 2026 partirà infatti da Roma il “Palazzacci Tour 2026”, una nuova tappa nel percorso di crescita dell’artista e nella conferma della sua penna unica nel panorama del cantautorato contemporaneo, già premiata con la Targa Tenco 2019 per la categoria Opera Prima. Il tour, prodotto e organizzato da Magellano Concerti, toccherà il 9 aprile 2026 Roma al Palazzo dello Sport, l’11 aprile 2026 Napoli al Palapartenope, il 15 aprile 2026 Milano all’Unipol Forum e il 18 aprile 2026 Firenze al Nelson Mandela Forum. I biglietti sono disponibili online e nei punti vendita abituali, con tutte le informazioni su www.magellanoconcerti.it.
L'Opinionista® © since 2008 Giornale Online
Testata Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009 - p.iva 01873660680
Pubblicità e servizi - Collaborazioni - Contatti - Redazione - Network -
Notizie del giorno -
Partners - App - RSS - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X - Instagram - LinkedIN - Youtube