Giornata mondiale del diabete, Montecitorio si illumina di blu

37

ROMA – La Camera dei deputati aderisce alla “Giornata mondiale del diabete”, prevista per giovedì 14 novembre. Pertanto, la facciata di Montecitorio sarà illuminata dal colore blu dalle ore 18 di giovedì all’una di venerdì 15 novembre.

La Giornata mondiale del diabete è stata istituita nel 1991 dalla International Diabetes Federation (IDF) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla crescente incidenza di questa malattia e alla sua prevenzione. Il blu è diventato il simbolo globale di questa giornata, grazie al logo del cerchio blu, che rappresenta l’unità nella lotta contro il diabete.

La decisione della Camera dei deputati di aderire a questa iniziativa sottolinea l’importanza di un’azione collettiva per affrontare le sfide sanitarie globali e, in particolare, quelle legate al diabete. Il gesto di illuminare la facciata del Parlamento italiano non solo intende sensibilizzare la cittadinanza, ma anche promuovere un dibattito pubblico sulla necessità di politiche sanitarie efficaci, che includano la prevenzione, la diagnosi precoce e l’accesso alle cure per tutti coloro che vivono con il diabete.