ROMA – La Camera dei Deputati aderisce alla Giornata mondiale della Fibromialgia prevista per il 12 maggio. Pertanto, come informa una nota di Montecitorio, la facciata di Montecitorio viene illuminata dal colore viola, colore simbolo dell’iniziativa, dalle ore 19 del 12 maggio all’una del 13.
La fibromialgia è una sindrome caratterizzata da dolore muscolare cronico diffuso associato a rigidità. In Europa, a soffrire di questa patologia sono 14 milioni di persone e, sebbene sia stata considerata invalidante nel 2008, ancora oggi non è stata riconosciuta in tutti i Paesi membri dell’Ue.
La fibromialgia, che insorge prevalentemente nelle persone di sesso femminile in età adulta, benché non siano rari i casi in età pediatrica o durante l’adolescenza, è stata finora sottovalutata. Ma si tratta di una sindrome dolorosa cronica, limitante nella vita quotidiana, perciò deve essere affrontata con mezzi adeguati e un lavoro esteso, di collaborazione reciproca tra i Paesi europei, per garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute.