Giulio Wilson, domani esce l’album Storie vere tra alberi e gatti: la tracklist [VIDEO]

259

Cover Album Storie vere tra alberi e gatti

Musica dallo stile ricercato che si unisce al racconto di vite uniche e fuori dal tempo: in uscita il nuovo album di Giulio Wilson

Uscirà domani, 9 aprile, il nuovo album di Giulio Wilson, intitolato Storie vere tra alberi e gatti. Il disco comprende 13 brani inediti e diverse collaborazioni con alcuni volti noti della grande musica internazionale, come i cileni Inti Illimani. Oltre a loro anche I Musici di Francesco Guccini e Roy Paci.

La dichiarazione

“Ci sono voluti quasi due anni per dare luce a queste canzoni – ha dichiarato il cantautore – più o meno lo stesso tempo che generalmente attendo quando faccio maturare il vino nelle botti di castagno. Ho preferito scrivere di gatti, cani e alberi piuttosto che di cellulari , alle prese solo con la mia fantasia , davanti a carta e penna, proprio come avrebbe fatto un artigiano fiorentino con delle vecchie assi di ciliegio”, così Wilson.

Che poi ha aggiunto: “In questo mondo , in cui tanti parlano e pochi ascoltano, sento di essere fortunato ad aver intrapreso una strada artistica all’insegna delle canzoni d’autore, le stesse che non si limitano ad essere interpretate, ma anche scritte, tracciando un percorso artistico, creativo che prova a ignorare quel senso di vuoto che affligge la civiltà moderna”, così il cantautore fiorentino.

L’album

Nel disco il sound ospita diversi generi musicali: troviamo delle ballad, così come gli intermezzi strumentali. Giulio Wilson presenta così 13 tracce che parlano di storie dimenticat e “perse”: storie cicliche e uniche, che si ripetono o che potrebbero ripresentarsi anche in futuro. Principale leitmotiv dell’album è sicuramente la volontà dell’autore di fotografare in musica dei racconti che permettono a chi ascolta di immedesimarsi nei personaggi delle canzoni.

La tracklist

1. I RICORDI Storia già vissuta
2. FIDO Storia vera del cane di Borgo San Lorenzo
3. L’ORGANETTO Piccola introduzione
4. BUDAPEST Storia vera del gelataio Francesco Tirelli
5. VALE LA PENA Storia di speranza (con Inti Illimani)
6. FINALE ALL’ITALIANA Storia nostrana (con Roy Paci)
7. DISAMORE Storia di una patologia condivisa
8. I GATTI DI MAGRITTE Storia di felini e nostalgia
9. ROMANZO EPISTOLARE Storia d’altri tempi (con I Musici di Francesco Guccini)
10. OTTAVIA Storia vera di femminicidio (con Sandra Landi)
11. L’ALBERO SOGNANTE Storia di coscienza vegetale
12. PROLOGO di violoncelli
13. L’AMORE DEI NOSTRI DIFETTI Storia di riconciliazione