“Go Go Around Italy” su RaiPlay e Rai Yoyo

73

ROMA – L’animazione è un mezzo adatto anche per descrivere la bellezza del patrimonio artistico, paesaggistico e culturale del Bel Paese. E’ l’obiettivo della nuova serie “Go Go Around Italy”, un progetto delle società Armosia e Intergea, che nasce per il mercato internazionale da sempre attirato dal Made in Italy, in collaborazione con Rai Kids, il Ministero della Cultura, l’Apulia Film Commission e la Regione Puglia. La serie, realizzata in animazione e live action, arriva venerdì 20 ottobre in anteprima su RaiPlay, mentre da lunedì 6 novembre sarà trasmessa, tutti i giorni, a partire dalle 16.30, anche su Rai Yoyo.

A Gravina in Puglia, una tipica cittadina del sud Italia, due cuginetti Cipo e Mia incontrano uno strano essere verde con tre occhi, caduto dal cielo con la sua navicella spaziale. Il suo nome è Zet, proviene da una galassia lontana con una missione speciale: scoprire la formula segreta che ha reso l’Italia così ricca di bellezze artistiche e paesaggistiche, fino a renderla unica al mondo. Zet invita Cipo e Mia a salire sulla sua Nuvola Volante e insieme partono per questa indimenticabile avventura alla scoperta dell’Italia.

TOSCANA – La Nuvola Volante zigzaga per il cielo. Mia, Cipo e l’agente speciale alieno Zet attivano il cervellone e partono per una nuova missione: Toscana! La navicella sorvola le bellissime colline toscane e poi Firenze e Pisa con la sua Torre Pendente. Nel magico parco di Pinocchio, Zet sperimenta che significa dire bugie: il suo naso cresce come quello di Pinocchio. In preda al panico, corre a perdifiato e infine si tuffa in un laghetto a un passo dalla bocca della balena. Un viaggio esilarante tra cultura e comicità!

MARCHE – Un grido terrorizza tutti: è Mia, impaurita da un essere verde. Non è Zet, è una innocua rana! I ragazzi sono pronti per una nuova missione nelle Marche! Da Ancona al meraviglioso Monte Conero, a Numana per il “Tartaday”, alla bellissima città di Urbino, e infine a Fermignano per il folle Palio delle Rane. L’amore smisurato per gli animali spinge Zet a portare centinaia di rane nella Nuvola Volante. Un’avventura tra storia e salti anfibi!

MOLISE – Una musica rock sveglia Cipo: Mia e Zet che stanno provando il nuovo pezzo della band e poi subito via! per una nuova missione: Molise! Una regione ricca di bellezze naturali e gastronomiche. Da Campobasso a Isernia e Agnone, esplorando castelli, parchi naturali e il Museo della Campana. Il viaggio termina nella fiabesca Riserva Naturale di Collemeluccio–Montedimezzo. Un tour magico tra note rock, campane e panorami!

PUGLIA – Sulla Nuvola Volante Mia e Cipo hanno organizzato una festa a sorpresa per il compleanno di Zet! Il piccolo alieno, bendato, si muove come una trottola e si commuove davanti ai festoni colorati. E subito si parte per una nuova missione: Puglia! Bari, Alberobello con i trulli incantati, Gravina col suo ponte incantevole, Castel del Monte e le Grotte di Castellana che ricordano a Zet il suo pianeta fino a commuoverlo. La missione si conclude con un tuffo goliardico nella vivace Baia delle Zagare. Un episodio pieno di festa e magia!

TRENTINO-ALTO ADIGE – Zet, Cipo e Mia combattono in una guerra di palle di neve fino alla partenza per una nuova missione: Trentino-Alto Adige! La Nuvola Volante sorvola le montagne mozzafiato innevate, l’incantevole Lago freddissimo di Braies: è lì che Cipo fa uno dei suoi soliti scherzi e Zet cade nell’acqua gelida diventando un “cubo di ghiaccio”. Tornando sulla Nuvola Volante, una valanga di neve li ricopre fino a farli scomparire. Un vero pandemonio! E tutti si prendono un brutto raffreddore!

VENETO – La Nuvola Volante è allagata dalle lacrime di Zet che piange disperato per la sua fidanzata che sembra essere sparita e non risponde più ai suoi messaggi. Mia e Cipo lo consolano suggerendo di partire per una nuova missione: Veneto! Scoprono Venezia, Padova e Verona dove, sul balcone di Giulietta, Zet ritrova la sua fidanzata… e l’amore trionfa!

CAMPANIA – Zet è affamato e crea un panino “cosmico” ma poi si dispera quando lo vede volare via dal finestrino della Nuvola Volante. E’ proprio una giornata sfortunata! In cerca di consolazione, Zet, Mia e Cipo partono per una nuova missione: Campania! Napoli li incanta con i suoi vicoli e i suoi odori. Zet, sempre più affamato compra una pizza e se la porta sulla Nuvola Volante, ma un ennesimo imprevisto lo farà disperare: che giornata sfortunata!

LIGURIA – Cipo non ha finito di fare i compiti delle vacanze e per questo cerca e trova di nascosto la “versione saputella” di se stesso nelle altre dimensioni del Metaverso e gli affida il compito di studiare al posto suo mentre lui parte per una nuova missione: Liguria! Visitano Genova abbracciata dal Mar Ligure, Sanremo e le Cinque Terre. Cipo “saputello” non perde occasione per mettere in mostra il suo sapere, rubando la scena a Mia. Mia comincia ad avere dei sospetti e alla fine scoprirà la verità. A Cipo non resterà che correre più veloce del vento…

UMBRIA – Zet non si lava da due settimane. La puzza è insopportabile e Mia insegue Zet con spugna e sapone. Zet propone una tregua e una nuova missione: Umbria! Esplorano Perugia, Assisi e Spoleto. Il golosissimo Zet si sporca di cioccolato e si tuffa nei fiori di Spello nel disperato tentativo di profumare. A Mia non rimane che usare il teletrasporto per un tuffo spettacolare nelle acque delle Cascate delle Marmore!

VALLE D’AOSTA – Mia corre, Cipo fatica a seguirla, Zet è divano-bound. Mia, la coach, esalta l’azione: Mens sana in corpore sano! Zet è visibilmente ingrassato e va così lento da essere superato da una lumaca. Si parte per una nuova missione: Valle d’Aosta, terra di cime spettacolari! Cipo, Mia e Zet esplorano Aosta, il maestoso Monte Bianco e altri luoghi magici. Mia è sempre più entusiasta, Zet è sempre più pigro e Cipo è sempre più… disperato!

CALABRIA – Cipo e Mia gareggiano in cucina, Zet fa da giudice e finisce per mangiare troppo! Decidono di partire per una nuova missione in Calabria: visitano Catanzaro, Altomonte e la città fantasma di Pentedattilo. Tornati sulla Nuvola Volante, Zet prepara un piatto piccante calabrese, rivelando il suo amore per il peperoncino!

LAZIO Zet, spaventato da un film horror, si nasconde sotto il letto. Mia e Cipo lo rassicurano e gli propongono di partire per una nuova missione nel Lazio. Zet è alle prese con un’altra delle sue idee strampalate: diventare attore! Cipo e Mia cercano la location ideale per il suo film e visitano il Colosseo, il quartiere medievale di Viterbo e il Parco dei Mostri di Bomarzo. La carriera di Zet attore si chiuderà miseramente a Cinecittà: l’alieno in missione speciale verrà cacciato dal set di un film di fantascienza.

LOMBARDIA – Mia fa la stilista ma Cipo e Zet, stanchi di essere i suoi modelli, propongono un viaggio in Lombardia alla scoperta di bellissime città. Al termine del viaggio Cipo e Zet indosseranno la t-shirt di Go Go Around Italy, dimostrando alla bizzarra stilista che la semplicità è il valore più importante.

SICILIA – Mia, nel ruolo di regista, dirige Cipo e Zet in “Amleto”. Non contenti dei ruoli assegnati, Cipo e Zet propongono di partire per un nuovo viaggio alla scoperta della Sicilia e dell’Opera dei Pupi a Palermo. Mia accetta di dirigere Cipo e Zet nel ruolo dei “Paladini di Francia”. Chi interpreterà l’eroico Orlando? La disputa tra Cipo e Zet si trasforma in grande baraonda.

EMILIA ROMAGNA – Mia e Cipo insegnano a Zet ad andare in bicicletta e durante il loro viaggio in Emilia Romagna – che li porterà a Bologna, Ravenna, Ferrara e Rimini – Zet crea uno skateboard “F1” per un divertentissimo “Giro d’Italia” nel parco dell’Italia in Miniatura, che si trasformerà in una delle tante esilaranti gag in cui Zet è protagonista assoluto!

SARDEGNA – Mia scopre Cipo e Zet intenti a farsi selfie per diventare star dei social. La sfida al “Re dei Social” li porta in Sardegna, tra gare di like in luoghi iconici, tra fenicotteri e nuraghi. La competizione si chiude con un selfie “rosa alieno” al Canyon Gorropu che diventerà virale.

PIEMONTE – Le magie di Cipo nella Nuvola Volante scatenano il caos durante l’avventura in Piemonte: da Novara ad Alba, ogni tappa riserva colpi di scena inaspettati. Il viaggio si conclude con una birichinata di Zet, lasciando a Mia il compito di risolvere il pasticcio cioccolatoso.

ABRUZZO – Mia rimprovera Cipo e Zet: sulla Nuvola Volante si impara a rispettare la natura e a riciclare i materiali nel modo giusto. E durante il loro viaggio in Abruzzo, la natura ricambia il favore, regalandogli paesaggi straordinari e l’incredibile esperienza della Transiberiana d’Italia. E ancora una volta, l’amore smisurato per gli animali spinge Zet a portare un orso nella Nuvola Volante… si salvi chi può!

BASILICATA – Zet, Cipo e Mia raggiungono la Basilicata e attraverso l’animal watching scoprono il Parco del Pollino, l’antica Metaponto, gli incantevoli Sassi di Matera e il Cristo Redentore di Maratea. Zet, come al solito, non resiste alla sua irresistibile attrazione per gli animali e ospita un lupo nella Nuvola Volante. Un viaggio indimenticabile per Cipo, Mia e Zet!

FRIULI VENEZIA GIULIA – La passione di Cipo per i videogiochi si trasforma in un’emozionante avventura in Friuli Venezia Giulia. Da Trieste alle Dolomiti, il trio scopre la cultura tradizionale della regione, i coriandoli, la forza della bora. Durante la visita alla Grotta Gigante, la paura dell’eco farà di Zet un fenomeno del web nel mondo dei videogame.

“Go Go Around Italy” è una serie scritta da Angelo Poggi, Francesco Colombo e Alessandra Dottori. La regia è di Francesco Colombo.