Green pass, Bassetti: “Con la stretta oltre 1 milione di vaccinazioni in poco tempo”

53

matteo bassetti tv2000GENOVA – “Stringere il Green pass per attività ludico-ricreative (ristoranti, cinema, bar, teatri, stadi, concerti, discoteche)”. E’ quello che chiede Matteo Bassetti, primario del reparto di malattie infettive dell’ospedale San Martino di Genova, secondo il quale “potrebbe essere lo strumento giusto da una parte per rendere queste attività più sicure e dall’altra per incentivare ancora le vaccinazioni, sulle prime dosi, tra i 40-50 anni”.

“Se fosse introdotta questa misura ci sarebbe in poche settimane un incremento di 1 milione di immunizzazioni, vorrebbe dire tantissimo, anche raggiungere il 90% dei vaccinati”, ha detto all’Adnkronos Salute, sottolineando che “ci dobbiamo arrivare, ma lo dico da mesi e mi sono anche stufato. La politica mi pare più interessata ad altre cose che ad inasprire le misure, invece sarebbe proprio questo il momento di farlo. Siamo a metà novembre e sarebbe lo strumento per non fermarci più”.

“Ho visto la litigata di Bruno Vespa – commenta Bassetti, citando lo scontro tra il conduttore di ‘Porta a Porta’ e un’esponente nel movimento no-Green pass – e la persona con cui ha avuto uno scontro è la stessa per cui una settimana fa mi sono alzato e sono andato via da uno studio televisivo. Queste persone non possono continuare ad andare in tv attaccando con odio personale, minacce e insulti. E’ la dimostrazione della pochezza degli argomenti di questi no-vax. Ogni volta che si confrontano si arriva allo scontro e io mi sono stufato – conclude l’infettivologo – vedo che anche altri si sono stancati. Alla fine parleranno tra di loro, che è la sola cosa che gli interessa”.