“Hana”, alla scoperta del settimo album di Sophie Ellis-Bextor

92

sophie ellis-bextor

In arrivo il 2 giugno, ‘Hana‘ è il settimo album di studio di Sophie Ellis-Bextor. Il disco arriva a pochi mesi da ‘Sophie Ellis-Bextor’s Kitchen Disco: Live At The London Palladium’, la prima release dal vivo pubblicata a novembre 2022 e tratto dal live al Palladium di Londra (marzo 2022).

Realizzato con il collaboratore e amico di lunga data Ed Harcourt, ‘HANA’ è il terzo di una trilogia di album, ognuno dei quali ruota attorno alla cornice tematica di un luogo. La collaborazione è iniziata nel 2014 con ‘Wanderlust’, ispirato all’Europa orientale, seguito da ‘Familia’, pubblicato nel 2016 e che prende spunto dall’America Latina. ‘HANA’ trae invece ispirazione dall’Asia orientale, dove Sophie si è recata in viaggio in Giappone a febbraio 2020, prima della pandemia. Dal viaggio, nasce il brano ‘Tokyo’, l’inizio del nuovo album e della rinnovata collaborazione con Harcourt, che descrive Sophie come “un glorioso flipper che non si ferma mai”.

“Gli ultimi album che Ed e io abbiamo fatto insieme avevano tutti un paesaggio nella mia testa” afferma Sophie. “L’ho trovato un modo davvero brillante di scrivere perchè hai un cast di personaggi ed una scena in cui entrare”.

Inizialmente pensato come un disco tra synth, elettronica e prog, l’album ha poi preso una forma diversa ed i piani sono cambiati in modo significativo quando il patrigno di Sophie è morto di cancro nel luglio 2020. Mentre Ellis-Bextor crede che “molto di questo album suona quasi come se potesse far parte di Theaudience (la sua prima band, attiva dal 1996 al 1999) o del mio primo disco (‘Read My Lips’ del 2001, che ha venduto oltre 2 milioni di copie in tutto il mondo)”, l’inclusione di tali argomenti personali è qualcosa che potrebbe non aver considerato all’inizio della sua carriera.

Questa apertura si è definita sempre di più quando l’artista ha fatto entrare il pubblico nella sua casa durante i primi mesi di pandemia con le live session ‘Kitchen Disco’, poi nel libro ‘Spinning Plates’ (2021) in cui ha scritto con franchezza della sua vita, delle sue relazioni, della maternità, a cui ha fatto seguito un podcast in cui Sophie Ellis-Bextor parla settimanalmente alle madri che lavorano su come bilanciare carriera e decisioni di vita.

Il nuovo album segue lo stesso ethos dinamico: ‘Breaking The Circle’ ruota attorno a un riff di pianoforte ispirato alla musica house, mentre ‘Lost In The Sunshine’ è uno squisito esempio di soul-pop. ‘HANA’ è un disco ‘evasivo e caleidoscopico’, come dice Harbour: “wonky, heartfelt, techicoloured and epic in equal measure”.

Dopo le sue amate feste ‘Kitchen Disco’, condivise su Instagram durante il lockdown, Sophie ha da allora pubblicato due album: ‘Songs From The Kitchen Disco’ e ‘Sophie-Ellis Bextor’s Kitchen Disco: Live From The London Palladium’, a cui ha fatto seguito il Kitchen Tour, ovunque esaurito. Ha pubblicato il suo primo libro, ‘Spinning Plates’, sta lavorando alla sua ottava serie dell’omonimo podcast di successo, ha pubblicato il suo primo libro di cucina, ‘Love. Food. Family. Recipes from the Kitchen Disco’, con il marito e bassista dei The Feeling, Richart Jones, oltre a presentare settimanalmente il programma ‘Sophie’s Ellis-Bextor’s Kitchen Disco’ su BBC Radio 2. Sophie ha anche completato un impressionante Danceathon di 24 ore per Children in Need a novembre 2021, dove ha raccolto oltre 1 milione di sterline.

‘HANA’ 2 giugno Cooking Vinyl – Egea Music – The Orchard

tracklist
A Thousand Orchids – Breaking The Circle – Until The Wheels Fall Off – Everything Is Sweet – Lost In Sunshine – Tokyo – Beyond The Universe – He’s A Dreamer – Reflections
Hearing In Colour – Broken Toy – We’ve Been Watching You