I No_Vox di Ghigo Renzulli tornano con “Sound of Joy”

105
foto RicPic

FIRENZE – Dopo mesi di lavoro e passione, i No_Vox di Ghigo Renzulli tornano con un nuovo progetto in studio: “Sound of Joy”. Il primo singolo di questa nuova avventura contiene “Exotica” e “Abusey Junction”.

Ghigo descrive così l’approccio ed il mood di questo nuovo progetto: “In questi tempi così difficili e di instabilità sociale mi è venuto istintivo avere un approccio musicale caldo e solare nei confronti della composizione. E’ tornato fuori il gusto per il folk e per la ricerca armonica pura e semplice, volta a creare, sia in me che, spero, nell’ascoltatore un clima di serenità interiore. Penso che un atteggiamento del genere potrebbe essere positivo per tanti… I problemi non si risolvono con l’odio o la diffidenza ma con un equilibrio sereno e propositivo”.

“Exotica”, interamente composto e arrangiato da Ghigo, è la precisa esemplificazione di questa idea. Le atmosfere del brano, appunto calde e solari, sono caratterizzate dal marcato utilizzo dello hang (strumento dal suono esotico e ancestrale) e del trombone, del tutto insoliti in un contesto di chitarre rock. Il titolo fa riferimento alla corrente musicale diffusasi negli anni ‘50 e ‘60, soprattutto negli Stati Uniti, i cui maggiori esponenti furono Les Baxer e Martin Denny. Caratteristica distintiva dell’exotica è l’uso nelle composizioni di ritmi di ispirazione tribale, suoni provenienti dalla natura e strumenti fino ad allora inusuali negli arrangiamenti orchestrali.

“Abusey Junction” è invece una rilettura dell’omonimo brano dei Kokoroko, band afrobeat/nu jazz londinese. Il sapore malinconico e introspettivo del brano originale si trasforma in una magnetica “ballata rock”, che viene ulteriormente arricchita dal contributo alle chitarre di Cesare “Mac” Petricich e di Enrico “Drigo” Salvi. Il singolo sarà disponibile in cd, in un particolare formato 7’’ e sarà distribuito in tre diverse versioni della label: becco rosso, becco giallo e becco blu. In particolare, la versione gialla sarà in vendita in occasione del Music Day Roma, il 18 giugno. Il videoclip di “Exotica” è disponibile su YouTube.