I Porcupine Tree tornano con “Closure/Continuation”

114
foto di alexlake

MILANO – A distanza di 12 anni, la rock band progressive inglese Porcupine Tree torna sulle scene con il nuovo album di inediti “Closure/Continuation”, in uscita venerdì 24 giugno e disponibile in pre-order. In occasione dell’uscita del nuovo album, sempre il 24 giugno, alle 21.15, andrà in onda su Sky Arte il documentario “Porcupine Tree – Il ritorno”, prodotto da Sky Arte e Sony Music, e disponibile anche on demand e in streaming su NOW.

“Closure/Continuation” è stato anticipato dai singoli “Harridan” e “Of The New Day” e “Rats Return”, disponibile già in digitale. Steven Wilson commenta così il brano “Rats Return”: «Parla di quelli che sembrano avere a cuore gli interessi delle persone, ma poi alla fine ci solo egoismo e interessi personali. Mi ritrovo a riflettere su quale tipo di persona sarebbe effettivamente spinta così tanto da voler governare un’intera nazione, e queste persone non sono per definizione le ultime a cui dovrebbe essere permesso farlo? I topi si salveranno sempre per primi».

Il disco contiene 7 brani e uscirà in digitale, in versione CD Standard, doppio vinile 180 gr, doppio vinile 180 gr bianco, doppio vinile blu trasparente (esclusiva Sony Music Store), in formato musicassetta (esclusiva Sony Music Store) e in una versione vinile deluxe trasparente (un vinile “cristallo” che, secondo gli audiofili, valorizza maggiormente la resa sonora), anch’essa in esclusiva su Sony Music store e contenente tre 45 giri con tutte le tracce della versione standard + 2 bonus tracks, “Never Have” e “Population Three”. Infine sarà disponibile anche una versione “Deluxe CD & Bluray” che include il CD Standard + un secondo CD con 3 bonus tracks, “Population Three”, “Never Have” e “Love In The Past Tense”, versioni strumentali e versioni stereo ad alta risoluzione 96/24, 5.1 / Dolby Atmos, il tutto arricchito da un esclusivo art book. L’album sarà disponibile anche in Audio Spaziale con Dolby Atmos su Apple Music.

“Closure/Continuation” è l’undicesimo album in studio dei Porcupine Tree. È stato registrato sporadicamente e in tranquillità nel corso dell’ultimo decennio e completato nel momento in cui la pandemia ha interrotto i live tra il 2020 e il 2021, periodo che si riflette nei testi irrequieti e spesso travagliati dell’album, come nell’inquietante intro di “Herd Culling” (“Son, go fetch the rifle now/I think there’s something in the yard”), nell’appello dei despoti che attirano l’attenzione nella parte finale di “Rats Return”, o nell’abbandonarsi alle onde del protagonista di “Walk The Plank”. Questa la tracklist: “Harridan”, “Of The New Day”, “Rats Return”, “Dignity”, “Herd Culling”, “Walk The Plank”, “Chimera’s Wreck”.

Dai primi secondi dell’album in cui una linea di basso potente e instabile introduce la labirintica “Harridan”, al frenetico vortice della traccia finale “Chimera’s Wreck”; attraverso i grezzi letti sonori elettronici che accompagnano “Walk The Plank” e l’acustica sognante di “Dignity” che lascia il posto a uno splendido suono esuberante e dinamico, è un ritorno straordinario e tempestivo di una delle band più innovative e influenti – un album che guarda alla musica rock del futuro alimentata attraverso una miriade di filtri elettronici, divisa in parti uguali tra rumori stridenti e melodie elevate e malinconiche. In occasione dell’uscita del disco alcuni store italiani apriranno eccezionalmente la sera del 23 giugno per una speciale serata dedicata al nuovo album dei Porcupine Tree.

Questo l’elenco dei negozi che aderiscono all’iniziativa: “Alta Fedeltà” a Ferrara, “Blackstar” ad Imperia, “Camarillo Brillo Dischi” ad Avellino, “Camomilla” ad Ostia (RM), “Dischi Volanti” a Verona, “Disco Shop” a Poggibonsi (SI), “Filmusica” a Valdagno (VI), “Firefly” a Potenza, “Galleria Del Disco” a Firenze, “Gold Soundz Dischi” all’Arcella Padova, “Juke Box” a Caserta, “Magic Sound Srl” a Roma, “Maistrello Musica” a Rieti, “Moving Records” a Villorba (TV), “Ponti” a Novellare (RE), “Riva Musica” a Catania, “Sky Stone & Songs” a Lucca, “So.Lu.Ma. Dischi In Piazza” a Modena, “Symphony” a Livorno, “Vieri Dischi” ad Arezzo, “Exit Music” a Savignano (CN), “Muzak Dischi” a Cuneo, “Semm Music Store & More” a Bologna.