“In Italia 2024”, il brano di Fabri Fibra feat. Baby Gang e Emma

34

in italia 2024E’ disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali “In Italia 2024”, il brano annunciato a sorpresa solo due giorni fa da Fabri Fibra di cui solo oggi scopriamo i featuring nascosti: Baby Gang e Emma (https://epic.lnk.to/initalia2024, Epic Records Italy/Sony Music Italia). Il brano è la nuova versione dell’iconica traccia del 2008 (unico estratto della riedizione del quarto album di Fibra “Bugiardo”) originariamente prodotta da Big Fish che vedeva accanto a Fibra la straordinaria voce di Gianna Nannini.

“In Italia 2024 è la dimostrazione di come una canzone, a distanza di 17 anni dalla sua pubblicazione, può avere ancora qualcosa da dire tanto da riuscire a farsi strada da sola e far sentire a tutti la necessità di rinascere in una nuova versione, con nuove voci e nuove rime” ha affermato Fabri Fibra che parlando dei due nuovi featuring ha aggiunto: “Anche in un panorama dove il rap è cambiato, per suoni, flow e contenuti, In Italia ha un suono che funziona ancora oggi e le nuove strofe mie e di Baby Gang raccontano il nostro paese oggi, fotografano un’ Italia ancora più complessa. Per chiudere il brano ci voleva qualcuno che potesse ricantare quel ritornello epico ed Emma è stata all’altezza del ruolo”.

Videoclip

È disponibile da lunedì 19 febbraio su Netflix “Nuova Scena – Rhythm + Flow Italia”, la competizione rap che vede Fabri Fibra giudice insieme a Geolier e Rose Villain. Lo show è distribuito in contemporanea nei 190 paesi in cui il servizio è disponibile. Alle prime quattro puntate disponibili da lunedì seguiranno gli episodi 5-6-7 il 26 febbraio e l’ottavo episodio il 4 marzo.

In vent’anni di carriera Fabri Fibra ha contribuito prima a creare e poi a consolidare la scena rap facendo diventare il rap il genere più importante del panorama musicale italiano degli ultimi anni.

Dal primo vero album “Turbe Giovanili” del 2002 passando per un disco rivoluzionario come “Tradimento” (disponibile dal 9 giugno per la prima volta in vinile) fino all’ultimo lavoro “Caos” (certificato doppio Platino), Fabri Fibra ha dimostrato in 20 anni e 10 album (di cui ha curato da direttore artistico ogni aspetto) come tecnica e contenuti possano viaggiare di pari passo facendo diventare il rap il nuovo cantautorato, un genere in grado di conquistare tutte le classifiche e allo stesso tempo di farsi portavoce di una realtà complessa e spesso incompresa.