In Lombardia alla festa della donna test gratis contro l’Hpv

70

Guido BertolasoMILANO – In occasione della festa della donna, nelle giornate dell’8 e 9 marzo, Regione Lombardia offrirà gratuitamente Pap-test, Hpv test, vaccino contro l’Hpv (papilloma virus) e screening mammografici a tutte le donne che ne hanno diritto. Lo ha annunciato l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, in occasione della Giornata mondiale contro l’Hpv che si celebra proprio il 4 marzo.

“Il papilloma virus – ha spiegato Bertolaso – viene trasmesso sessualmente, può colpire maschi e femmine e, soprattutto in quest’ultime, può provocare conseguenze molto gravi compreso il tumore dell’utero, il quarto più importante tra le giovani donne. La prevenzione è, quindi, essenziale” e “intendiamo utilizzare questa giornata mondiale per ricordare non solo i rischi collegati al virus”, ma soprattutto “le misure che possono essere adottate per eliminarli. La prima tra queste è rappresentata dalla vaccinazione in giovane età, ma esistono anche diverse tipologie di screening, come il pap-test o l’hpv-test”.

L’8 e 9 marzo, dunque, le Ats organizzeranno open day di screening e prevenzione in cui verranno offerti pap-test rivolti a donne dai 25 ai 29 anni, hpv test rivolti a donne dai 30 ai 64 anni, vaccini contro l’hpv rivolti a maschi da 11 a 18 anni (nati dal 2006), femmine da 11 a 26 anni (nate dal 1998) e categorie a rischio ma anche screening mammografici rivolti a donne dai 45 ai 74 anni. Per prenotare gli altri screening e il vaccino contro l’Hpv e per conoscere le date e gli orari degli open day è necessario consultare il sito dell’Ats di riferimento.