Indagine Istat, gli italiani hanno rispettato le regole durante il lockdown

123

Logo IstatROMA – Rispettata la distanza di almeno un metro per gli italiani durante il lockdown. Lo rileva l’Istat in un report condotto tra il 5 e il 21 aprile 2020 che misura comportamenti e percezioni dei cittadini in pieno lockdown. Inoltre, nella Fase 1 meno di un quinto della popolazione di 18 anni e piu’ (19,1%) ha fatto visita a persone per portare loro la spesa o farmaci o per fare semplicemente compagnia, di queste soltanto l’1,2% lo ha fatto tutti i giorni.

Nel dettaglio, spiega l’Istat, anche il mantenere la distanza obbligatoria da persone esterne alla propria famiglia e’ stata una delle indicazioni per il contenimento del contagio molto rispettata; la maggior parte delle persone dichiara di essere riuscita sempre a osservare tale norma (92,4%), indipendentemente dall’eta’ e dal genere. Ancora una volta nelle zone a minor rischio la quota scende leggermente ma si attesta comunque all’89,6% (rispetto al 90,9% dell’area 2 e al 95,5% della zona rossa). La percezione del rispetto generalizzato delle regole e’ confermata anche da quanti il giorno prima sono usciti per fare la spesa, il 90,1% di questi ha riferito che la distanza di un metro e’ stata rispettata, ad esempio, al supermercato.

Sul fronte delle visite, fatte o ricevute, non emergono differenze di genere e anche quelle per eta’ sono decisamente modeste: la quota di chi e’ uscito per fare visite si attesta intorno al 22% per tutta la fascia di eta’ 18-64 anni e scende sotto la media tra la popolazione di 65 anni e piu’ (circa il 10%). Le differenze sono molto contenute anche a livello territoriale: le uscite per le visite sono state molto limitate in tutte le aree del Paese. Chi e’ uscito, in oltre l’82% dei casi, e’ andato a trovare familiari e parenti (genitori/suoceri 45%), mentre nel 29% ha fatto visita ad amici, vicini o altre persone.

Il contenimento degli spostamenti e’ confermato dalla percentuale di persone che hanno ricevuto visite. Il 23,6% della popolazione di 18 anni e piu’ ha ricevuto visite da persone che hanno portato loro la spesa, farmaci o sono venute per fare compagnia (si tratta di 11 milioni e 846 mila persone, di cui piu’ della meta’ di 65 anni e piu’). La quota di chi ha ricevuto visite e’ molto contenuta e inferiore alla media per tutta la fascia di eta’ 18- 64 anni, sale poi al 32,3% tra la popolazione di 65-74 anni e raggiunge il 60,1% tra gli ultrasettantacinquenni.

La quota di chi ha ricevuto visite e’ piu’ alta tra le donne (26,3% rispetto al 20,7% tra gli uomini) e in particolare tra le donne anziane di 75 anni e piu’ (68% rispetto a 48,4% tra gli uomini della stessa eta’). Anche a livello territoriale non emergono differenze significative. Fra chi ha ricevuto visite, il 59,3% e’ stato visitato da familiari e parenti, la percentuale sale al 78,6% tra le persone di 75 anni e piu’. Nel 24,7% dei casi a fare visita sono stati amici, vicini o altre persone mentre nel 30,4% si e’ trattato di un addetto alle consegne a domicilio.